Parare su utilizzo anticoncezionale

Buongiorno,sono a richiedervi un parere. Sono 7 anni che uso il cerotto EVRA, sempre tollerato benissimo (a parte negli ultimi periodi, che ho avuto un po’ di spotting). Ho fatto un'ecografia, le ovaie sono nella norma, pero è stato trovato un follicolo (scrive: mancato effetto ovorostatico?). La ginecologa dice che non dovrebbe comparire, visto che prendo la pillola. Sostiene, quindi che il cerotto non fa più effetto (ma non mi ha saputo ben spiegare il perché; dato che comunque mi sembra di averlo sempre applicato correttamente e non assumo altri farmaci che potrebbero compromettere il regolare funzionamento). Dovrei quindi cambiare metodo e passare all’anello (altre alternative, non me ne ha proposte). Siccome io non sono convinta di passare all’anello (come controindicazioni, mi sembra di aver capito, sono le medesime; ma è il metodo che non mi convince), continuando ad usare il cerotto, rischio di rimanere incinta perché non fa effetto? Ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che se posizionato correttamente il cerotto sia sempre valido. Il dato ecografico unico è poco rilevante se non si dimostra che il follicolo eventuale vada incontro ad ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Nonostante quindi questo episodio, ritiene che potrei continuare ad usarlo perché fa sempre il suo scopo (sempre se posizionato correttamente)? Il fatto che lo usi da tanto tempo e anche dopo un periodo di sospensione (consigliato dalla ginecologa) abbia ogni tanto (non tutti i mesi) spotting, non incide sul fatto che possa non fare più “il suo dovere” e quindi sarebbe oppurtuno cambiare metodo? ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, se viene correttamente applicato non incide sulla copertura
Saluti