Dubbi scappellamento e rapporti sessuali

Buongiorno potreste chiarirmi cortesemente le differenze tra fimosi e prepuzio esuberante per quanto riguarda l'aspetto e le difficoltà che creano?

Ho subito qualche mese fa una frenulotomia ma ad oggi non riesco a scoprire il pene in erezione (prima dell'intervento non riuscivo nemmeno a pene flaccido) e scivola un po di piu sul glande nel momento dell'eiaculazione.
Mi ero rivolto al medico (che poi mi ha operato lui stesso) credendo di avere una fimosi e lui dopo avermi esaminato e scoperto con un po di dolore il glande mi ha detto che era vero che il prepuzio era abbondante ma che cmq riteneva che la pelle fosse abbastanza elastica (almeno a pene moscio) e mi ha riscontrato un frenulo molto breve e da cio ne è seguito il suddetto intervento.
Finita la frenulotomia il dottore mi ha detto che se dopo la guarigione avevo ancora problemi di scappellamento di tornare da lui.. ma un po per i punti ci hanno messo molto tempo a cadere e un po per la mia preoccupazione di un'eventuale circoncisione e l'arrivo degli esami scolastici non sono piu tornato.. ma al piu presto prenderò un appuntamento.

L'ultima cosa che vorrei chiedere riguarda i rapporti sessuali. Ho letto nei vari consulti di questo sito richiesti (sia da chi ha problemi di fimosi che di prepuzio esuberante) che è possibile avere rapporti indossando il profilattico a glande coperto, me lo potete confermare? C'è qualche accorgimento particolare da osservare, nel caso di fimosi, in modo da non incorrere in parafimosi?

Grazie e scusate per il consulto forse un po confusionario
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Il prepuzio esuberante è appunto pelle in eccesso che copre il glande , quindi solo un giudizio puramente estetico. nella fimosi vi è una difficoltà soggettiva ed oggettiva nello scoprire il glande spesso con dolore da parte del paziente

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/3547-la-fimosi-sintomi-e-cura.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/3260-con-la-circoncisione-sesso-piu-sicuro.html

https://www.medicitalia.it/news/urologia/1901-circoncisione-e-rapporti-sessuali-meno-piacere.html

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma data la mia difficoltà nello scoprire il pene per quanto riguarda i rapporti sessuali è possibile averne indossando il profilattico a glande coperto?