Difficoltà urinarie

Ho 65 anni, da anni soffro di difficoltà urinarie, fino a 1-2 anni fa non pesanti (solo lentezza del getto, alzarsi una volta la notte), ma da qualche tempo diventati più importanti (getto spesso problematico, alzarsi 2-3 o più volte la notte).
Ho usato per anni Benur. Ora che il problema é peggiorato, sono andato da un urologo specializzato in interventi-laser alla prostata, con l'intenzione di affrontare il problema per via chirurgica: non ho intenzione di continuare per decenni a prendere le compresse (oltre le altre che prendo per tiroide e pressione), né a sopportare il fastidio urinario.
Con mia meraviglia, dopo tutti gli accertamenti del caso (che hanno stabilito un reale peggioramento), mi ha indicato una cura di parecchi mesi con Avodart, senza accennare al problema "operazione", nemmeno in futuro.
Vi chiedo:
1-- l'operazione alla prostata è forse poco consigliata per me ... forse per l'età?
2-- l'operazione con laser è realmente meno traumatica ?
3-- sempre col laser, sarebbe meno "efficace" rispetto alla tradizionale?
Grazie se chiariste i miei dubbi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia l'auto-terapeuta!

Se l'urologo "specializzato in interventi-laser alla prostata" le ha detto di procedere inizialmente con una terapia farmacologica, questa deve seguire!

Una "operazione con il laser" non è una passeggiata nel bosco e, se il collega esperto ha deciso che per il momento non vi è l'indicazione, si tranquillizzi e segua attentamente ora tutte le sue indicazioni ricevute!

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.