Singolo episodio difficoltà a urinare

Salve dottori! Mi è capitato una volta l'anno scorso e una volta quest'anno un isolato episodio di difficoltà a urinare (nel senso che ho dovuto "spingere" per urinare), il tutto però si è risolto subito nel senso che provando ad andare a urinare poco dopo per vedere se la cosa persisteva tutto era risolto. Mi pare di aver notato che quando è successo la vescica era piuttosto piena. Se vi può interessare esami del sangue e delle urine sono a posto e ho anche fatto, per altri motivi, una ecografia completa dell'addome che non ha rilevato nulla di anomalo se non il fegato lievemente grasso. A cosa possono essere episodi isolati di questo tipo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo "piccolo e momentaneo" problema urologico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo e poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Beretta, ma la cosa è capitata ormai mesi fa e io problemi non ne ho, può essere semplicemente "una cosa che può capitare" questo episodio?
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa: lei, dottore, ha parlato di "terapie", ma se io sto bene perchè dovrei seguire una terapia? Grazie della disponibilità!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo, senza una valutazione clinica diretta da parte di esperto urologo poco altro le possiamo dire sulle sue certezze diagnostiche.

Non capiamo però, se è così sicuro che sia "una cosa che può capitare", il motivo del suo attuale intervento in questo sito.

Ancora cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Come lei sa, dottor Beretta, l'ipocondriaco è colui che prende paura per ogni minimo segnale che il corpo manda, ebbene io sono un po' ipocondriaco e questo è forse il primo motivo del mio attuale intervento in questo sito. L'episodio accaduto non mi ha spaventato, anche se sto attraversando un periodo di stress, anche e soprattutto perchè, come le ho speigato, è stato un singolo episodio e alla minzione successiva tutto è tornato a posto, per questo penso che sia semplicemente una cosa che "può capitare", però volevo un vostro parere.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Il nostro parere, vista la sua domanda, anche se è un ipocondriaco rimane questo: "Da questa sede è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo piccolo e momentaneo problema urologico e dare quindi una indicazione, da quello che ci racconta, su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico."

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta un esperto urologo e poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.