Difficoltà urinarie

Salve, volevo esporvi un problema che mi affligge da qualche giorno. Sono un ragazzo di 31 anni, peso 60 kg non fumo e non bevo, sono vegetariano e pratico sport, da qualche giorno soffro di alcuni problemi urinari, ho notato che il getto urinario è diminuito, qualche goccia alla fine della minzione e il desiderio impellente di urinare spesso durante il giorno ed anche la notte in cui mi sveglio sempre una volta.
Può essere una prostatite? non ho altri sintomi all'infuori di quelli menzionati. La mia paura è che possa trattarsi di IPB alla mia età, o di qualcosa ancor più grave dato che a mio padre all'età di 49 anni è stato trovato un CARCINOMA DELLA PROSTATA.
Il mio medico curante mi ha prescritto degli antibiotici (ciprofloxacina 500 2 volte al dì) e delle analisi complete compreso il PSA che andrò a ritirare mercoledì. Cosa pensate di questo problema?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
>>>Può essere una prostatite? non ho altri sintomi all'infuori di quelli menzionati. La mia paura è che possa trattarsi di IPB alla mia età, o di qualcosa ancor più grave dato che a mio padre all'età di 49 anni è stato trovato un CARCINOMA DELLA PROSTATA.<<<

E' sicuramente un problema infiammatorio/infettivo a carico della ghiandola prostatica vista la sua giovane età. Vedrà che passa serenamente con la giusta terapia. Dai 40 anni scatta l'obbligo della visita specialistica annuale vista la familiarità.
Rimaniamo a disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore, mi consenta di farle una precisazione, tempo circa un paio di anni fa ebbi un episodio credo di prostatite in cui avevo forte dolore e bruciore all'eiaculazione che durò un paio di giorni, non la curai perchè tutto si sistemò da solo. Può essere che un episodio di prostatite mi si è cronicizzato?
La terapia che mi ha prescritto il mio medico, cioè ciprofloxacina 500 2 volte al dì x 6 giorni secondo lei è corretta? Devo fare degli esami aggiuntivi per sincerarmi che sia tutto ok?

Mi faccia sapere.
La ringrazio.