Errata assunzione della pillola

Buongiorno,
premetto che sono una persona molto ansiosa..
Assumo la pillola yasmine da circa un anno, regolarmente.
Ieri sera ho assunto la compressa n.8 (quindi la prima della seconda settimana) alle ore 20.00 circa come al solito.
Ero fuori casa, quindi non avevo acqua a disposizione, e avevo la sensazione che la pillola fosse rimasta al fondo della gola.
Dopo circa un'ora ho cenato e questa sensazione è passata.
Però ci ho pensato tutta la notte...perchè avevo paura che la pillola si fosse sciolta in gola e che magari i principi attivi non fossero stati completamente assorbiti.
Così questa mattina, per sicurezza, ho deciso di prendere un'altra pillola dal blister di scorta, alle ore 8.00 (quindi esattamente 12 ore dopo dal solito orario di assunzione).
A questo punto vorrei sapere:
1) posso stare tranquilla nel senso che la pillola assunta alla sera (che sentivo in gola) sia stata completamente e correttamente assorbita...oppure ho fatto bene a prendere una pillola in più dal blister di scorta?
2) il fatto che abbia assunto la seconda pillola con un "ritardo" di 12 ore esatte dall'orario abituale comporta qualche rischio oppure sono ancora coperta? Avrei dovuto prenderla prima?
3) sono io che sono troppo ansiosa?

Ringrazio in anticipo per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato (super)corretto,quindi nessun problema
1. nel caso si fosse verificato questo evento è stato abbondantemente coperto con l'assunzione di un altro confetto.
2. mi ripeto è stata molto attenta.
3. un po' di ansia è comparsa nelle sue parole!
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto dottore...ni permetto di farle ancora un paio di domande.
1-Ma è possibile che la pillola rimanga in gola per un po? In caso affermativo il principio attivo potrebbe non essere completamente assorbito?
2-se NON avessi assunto una pillola in più dal blister di scorta sarei stata comunque coperta?
3- sarebbe stato più prudente prenderla (la pillola di scorta) prima delle 12 ore che invece sono passate?

Mi rendo conto di essere ansiosa. .ma purtroppo assumo farmaci per la cura della sclerosi multipla e devo pertanto evitare una gravidanza durante l'assunzione di questo farmaco (gilenya).

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo che avrebbe avvertito la presenza della pillola in gola.
Non é facile rispondere alle altre domande,perché collegate alla prima.
Comunque tutto tranquillo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Quindi secondo lei posso stare tranquilla e continuare ad avere rapporti non protetti? Oppure pensa che sia più prudente saltare la pausa dei sette giorni iniziando subito un altro blister?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente

Specifico che ho avuto rapporti non protetti sia prima che dopo questo episodio.
È il fatto di avere assunto un altra pillola con 12 ore esatte "di ritardo" a mettermi ansia. Se l'avessi presa prima delle 12 ore forse non sarei così preoccupata.
Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può tranquillizzarsi.NON CI PENSI