macchie o mestruazione durante la pausa di un mese?

Buonasera dottore.. faccio uso di gracial da otto mesi. Il 18 giugno ho finito l ottavo blister ed il 23 giugno ho avuto la mestruazione. Il 25 giugno dovevo quindi iniziare il nono blister ma purtroppo ho dimenticato di prendere le prime quattro cosi ho deciso o meglio sono stata costretta a non assumere gracial per il mese di luglio.Poi ieri ho iniziato ad avere dolori ai reni ed ho avuto qualche macchia colorata tipica da inizio mestruazione. Percio la mie domande sono: quando dovrò iniziare a riprendere la pillola? Queste macchie sono l inizio della mestruazione di luglio? (Strano se il ciclo l ho avuto il 23 giugno).. c'è da preoccuparsi? Grazie mille in anticipo, spero sappiate risolvermi il problema.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve iniziare dal 1g del ciclo, difficile valutare se si tratta di ciclo o di spotting, non c'è da preoccuparsi ma deve capire se si tratta di un ciclo vero e proprio per iniziare a riprendere la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"