Dolori mestruali 20 giorni al mese

salve, scrivo per avere un ulteriore parere medico..
sono 2 anni che soffro di questi dolori mestruali quasi tutto il mese..
premetto che ho avuto 2 cesarei (ottobre 2009 - gennaio 2011) e che questo problema è iniziato in estate 2011..
sono stata dal mio ginecologo che mi disse era dovuto ad una infiammazione all'utero (all'interno di esso era presente anche un po di liquido) e durante la visita accusavo un forte dolore appunto all'utero..mi ha curata con 2 tipi di antibiotici piu ovuli e lavande..dopo 15 giorni nuova visita, tutto sparito..dopo 2 mesi di nuovo stessi sintomi..
mi ridà antibiotici e ovuli vari..dopo 15 giorni sto bene..e cosi vado avanti per un anno..ogni 2 mesi si ripresentano gli stessi sintomi e vado con antibiotici..
fino a che decido di rivolgermi ad un altro ginecologo..questo mi visita (dolore molto forte all'utero durante questa visita) e mi dice che potrebbe trattarsi di uno squilibrio ormonale..mi fa fare le analisi e intanto mi dice di prendere la pillola YAZ..

vi riporto i risultati:
ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE 9.9 mU/ml fase foll. 4,5 - 11,0
piccol ovul. 3,6 - 20,6
fase lut. 1,5 - 10,8
menopausa 36,6 - 168,8

PROLATTINA 12,2 ng/ml 2,1 - 47,6
menopausa 0 - 41,4

ESTRADIOLO 5,8 pg/ml fase foll 20 - 200
picco ovul 150 - 700
fase lut. 40 - 300
menopausa 0-75
fatti il 2° giorno di ciclo..

lui non ha dato peso a questi risultati..
prendo la pillola x 6 mesi ma questi dolori non scompaiono..la smetto perchè mi provoca nervosismo, depressione e mi tolgono quel poco di desiderio che avevo.

2 mesi fa mi rivolgo ad un altro ginecologo che mi dice, sorridendo, che sono solamente dolori dovuti all'ovulazione..

ho raccontato un po la mia stroria..ora vi chiedo:
a chi dovrei ascoltare, visto che ho avuto 3 pareri diversi?
questi dolori giungono subito dopo la fine del ciclo (mi dura 6/7 giorni)..poi scompaiono per poco e mi tornano dopo circa 2 settimane x 10 giorni..poi ho il ciclo..e di nuovo cosi..il ciclo è regolare..28 giorni
a volte sono cosi forti da dover prendere un antidolorifico, con cui passa, ma per poche ore..
vedo che il livello di estradiolo è piu basso della norma (leggendo i valori di riferimento) ma puo essere questo, causa del mio calo significativo del desiderio sessuale?
ringrazio per l'attenzione..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare online. Tutte le interpretazioni possono essere valide, ma bisogna arrivare alla causa precisa ed eventuale terapia. I risultati ormonali sono nella norma e non sembrano dare ulteriori informazioni per il suo problema. Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia transvaginale. potrebbe trattarsi di uno squilibrio neuroendocrino, da trattare con farmaci adatti (non è possibile fare terapia online, purtroppo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..so che non è possibile fare valutazioni online, ma io non so cosa fare..nessuno mi ha saputo dare una direzione o qualcos'altro..
nel corso di questi 2 anni, ho fatto almeno 10 ecografie transvaginali, l'ultima 2 mesi fa, ma non c'è nessuna anomalia..io cosa posso fare?
i 3 ginecologi che ho consultato mi hanno lasciata cosi, senza niente..

e oltre a questo problema, puo essere ricollegato questo mio calo del desiderio? cioè è quasi nullo..prima non ero cosi!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se presenta dolore all'utero durante la visita, come riferisce, bisogna escludere che vi siano problemi infiammatori/infettivi a quel livello (quindi problemi di endometrite)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
nel primo anno il primo ginecologo mi curava questi dolori come una infiammazione dell'utero..dall'ecografia transvaginale risultava liquido e dalla visita dolore all'utero molto forte..dopo la cura con 2 tipi di antibiotici, ovuli e creme, spariva dolore e liquido..però ogni 2 mesi ritornava tutto com'era..visto che non si risolveva nulla, dopo un anno di cure ho cambiato ginecologo ma per questo qui non c'era nessuna infiammazione..anche se durante la visita io avvertivo dolore molto forte all'utero..mi ha detto che si trattava di squilibrio ormonale (anche se come mi ha detto anche lei, gli esami ormonali sono nella norma) e che prendendo la pillola avrei risolto..cosa che non è successa..io ho dolori all'utero anche durante i rapporti sessuali..e durante l'ultima ecografia fatta il 31 maggio 2013, era tutto nella norma ma il dolore c'era ed era come al solito, molto forte..ma mi ha detto che questi dolori sono dovuti all'ovulazione, ma con tutto il rispetto, credo che non si ovuli 28 giorni al mese..

io ora mi ritrovo ad avere questi dolori in tutto il mese, e non so cosa fare o a chi rivolgermi.
so che tramite web non è possibile risalire alla causa di tutto questo..ma almeno un consiglio? su come muovermi, su cosa fare..?
grazie..

non se se puo servire come indicazione, ma il 31 maggio ho effettuato anche un pap test dove risulta tutto nella norma..

in attesa di risposta la ringrazio per l'attenzione..
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio è quello di eseguire una biopsia endometriale con esame istologico e colturale con antibiogramma. Ne riporti l'esito appena fatto
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo consiglio..ma io qui non ho un ginecologo di cui mi fido..posso scriverle in privato?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, trova i riferimenti nella scheda personale
Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore..vi ho appena mandato una mail..