Menopausa anticipata con fsh 50.1?

Gentile dottore,
dopo 3 mesi di amenorrea ho fatto delle analisi dal quale risulta:

Progesterone 0.90
Estradiolo 18.70
Prolattina 310.90
LH 9.31
FSH 50.1
Testosterone 0.22

1. Posso considerarmi gia' in menopausa?
2. E' possibile intervenire con medicinali per stimolare l'ovulazione
per ritardare l'eventulale menopausa?
3.Quanto incide la storia familiare (nel mio caso mamma e nonna in menopausa tra i 55-60 anni)
4. In caso di menopausa anticipata, ho sentito parlare del TOS, ma leggendo altri articoli non mi e' chiaro se vantaggioso oppure no.
Potrebbe chiarire se nel mio caso puo' aver senso farlo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- potrebbe trovarsi in una fase premenoausale (potrebbe avere ancora dei cicli irregolari)
2- l'ovulazione può essere stimolata se cerca una gravidanza, in caso contrario non conviene intervenire con farmaci
3- di solito è importante la familiarità
4- le allego un link che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1338-menopausa-e-terapia-ormonale-sostitutiva-tos-recenti-acquisizioni.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

A proposito della domanda 1, effettivamente ho dimenticato di dire che dopo 3 mesi, ho riavuto il ciclo e il risultato degli esami corrispondono al quinto giorno del ciclo. Ora e' in ritardo di 3 gg, potrebbe quindi essere in ritardo ancora?

Per il punto 2, considerato che non desidero una gravidanza, non potrebbe aiutarmi a ritardare la menopausa?

Per quanto riguarda la risposta 3, in che senso la familiarita' e' importante? Io sarei quindi in "anticipo" rispetto allo "standard familiare"?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si, certo
2- la tos sostituirebbe gli ormoni, quindi a livello ormonale la menopausa sarebbe ritardata
3- si, sarebbe in lieve anticipo rispetto ai suoi familiari
Saluti