Origine pillola yasmin

Buongiorno dott.ri!
Vi scrivo perche'' la mia compagna usa da anni la pillola Yasmin per curare l''ovaio policistico e come anticoncezionale. Sempre piu' spesso ci capita di acquistare confezioni di pillole Yasmin che provengono da paesi diversi, prodotte in Portogallo e "riconfezionate" in Italia per citare un esempio.
Alcune riportano un' etichetta greca, alcune inglese sulle quali viene di solito applicato un adesivo con la dicitura in italiano.
Ora il problema che mi pongo e'' questo:
1) come posso essere sicuro della provenienza ?
2) cosa significa che il farmaco e' "RICONFEZIONATO"?
3) Devo chiedere al farmacista di dirmi la provenienza prima di comprare una confezione e preferirne solo alcune?
Ho letto di un articolo di pillole placebo vendute per errore come anticoncezionali in USA. La preoccupazione c'e' ogni volta che dobbiamo acquistare una nuova confezione.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se le confezioni sono vendute in Farmacia quest é una garanzia ,perché autorizzata dal Ministero sella Salute anche se riconfezionate .
La casa produttrice in questo caso la BAYER SCHERING se le immette in commercio in Italia , avrá valutato questo aspetto., per non essere coinvolta in episodi che comprometterebbero le vendite dei contraccettivi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Approfitto di questo spazio per chiederle consiglio in merito a degli sbalzi di umore che sempre piu' frequentemente noto nella mia compagna.
Sono da imputare all'uso di Yasmin? Abbiamo un po' di timore nell'affrontare questa sorta di "depressione" che ognitanto si presenta ma io vorrei poter fare qualcosa per la mia donna.
Grazie ancora e buon lavoro!