Evra e radiografie/risonanze

Gentile Dottore,

Se durante un esame come una risonanza o una radiografia si indossa il cerotto evra, l'efficacia del cerotto può essere compromessa dai campi magnetici / onde generate da questi esami? oggi ho effettuato una risonanza alla testa senza margine di contrasto, e i tecnici volevano farmelo togliere per una questione di calore che si può generare nel corso dell'esame, che tuttavia mi è parso veramente esiguo.

Sono riuscita a convincere il medico a farmi tenere il cerotto (posizionato sulla parte alta del braccio) ma per sicurezza una volta a casa l'ho sostituito.

Qual è il comportamento corretto da tenere in queste situazioni?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema potrebbe essere legato soltanto all'eventuale distacco del cerotto, causato dal calore,ma questo a quanto pare non si é verificato.
Quindi , con eccesso di zelo,ha fatto benissimo a sostituirlo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Se la risonanza e' stata verso le 17,e il cerotto l'ho sostituito verso le 23,sono ancora coperta dall'effetto? Consideri che non si è staccato, non era particolarmente caldo (anzi,appena tiepido!) e non era nell'area direttamente interessata dall'esame. Inoltre la sostituzione e' avvenuta nella seconda settimana di utilizzo del cerotto.
La ringrazio!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultimo dubbio: visto che il cerotto può essere usato anche in sauna e sotto il sole,soltanto le elevate temperature (veramente molto elevate!!) potrebbero compromettere la sua efficacia giusto? Se diventa tiepido, come quando si fa una doccia calda, credo non succeda nulla.
Conferma?
Inoltre suppongo di potermi considerare ancora protetta perché tra l'esame e la sostituzione del cerotto sono passate meno di 24 ore, corretto? Quindi posso terminare il ciclo da 3 settimane normalmente?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tutto nella norma ,tranquilla.
Saluti