Problemi di circolazione con evra

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che utilizza il cerotto Evra da circa 2 anni e mezzo. A settembre mi sono comparsi degli acufeni bilaterali alle orecchie, ho fatto la visita dall'otorino e tutti gli esami alle orecchie necessari. I risultati sono negativi, e anche per quanto riguarda l'occlusione mandibolare e la cervicale è tutto a posto. Tutt'ora permangono, oltre a dei problemi di circolazione nelle gambe (ritenzione idrica, piedi sempre freddi, gambe gonfie). Vorrei chiederle: secondo lei può esserci una correlazione tra l'utilizzo del cerotto e questi problemi? Evra può portare dei problemi di circolazione sanguigna, anche per quanto riguarda il microcircolo a livello delle orecchie?

Grazie in anticipo, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sintomatologia che riferisce non rientra nelle controindicazioni assolute o relative all'uso dei CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI (COC) , l'EVRA rientra tra questi.
Comunque deve escludere la presenza di una flebopatia (sindrome varicosa) che potrebbe rappresentare una controindicazione relativa.
Solitamente una trombosi venosa profonda si manifesta con un dolore intenso od un gonfiore ad una delle gambe che può essere accompagnato da flaccidità , calore o cambiamenti del colore della pelle come la comparsa di pallore , di rossore o di colore bluastro..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI