Evra e terme

Gentili dottori,
uso Evra da ormai 4 mesi senza problemi. Volevo chiedere se è sconsigliato passare una giornata alle terme quando si utilizza il cerotto come metodo contraccettivo, dato che potrebbe comprometterne l'adesione. Il cerotto non mi si è mai staccato, si sono solo sollevati di pochi millimetri i bordi in alcune occasioni, per poi riattaccarsi subito facendo pressione.
Vorrei inoltre sapere se, nel caso non vi siano problemi con le terme, è possibile attaccare il cerotto sul basso ventre (vicino all'anca) oltre che sulle natiche, in modo che questo venga nascosto dagli slip del costume.
Grazie per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il cerotto transdermico EVRA aderisce perfettamente , non si usano creme cosmetiche e altre sostanze che alterano il potere adesivo del cerotto, nessun problema per le terme,
Le sedi dove si può applicare il cerotto sono: NATICA,ADDOME, SCHIENA, BRACCIO.
Quindi si regoli per la sede se sulla parte bassa dell'addome o sulla natica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono stata alle terme nella giornata di giovedì, facendo bagni caldi e saune senza nessun problema. il cerotto non si è mai staccato, è fuoriuscita un po' di colla ai lati al massimo. dopo ogni immersione ho proceduto asciugando bene la zona del cerotto.
temendo una riduzione dell'efficacia dovuta alla fuoriuscita di colla(ora una piccola porzione del cerotto è senza colla ma rimane comunque ben adeso), ho avuto rapporti con eiaculazione esterna. Mi sono comportata in modo corretto non sostituendo il cerotto? sono al terzo e martedì 6/05 inizierà la settimana di pausa.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per le risposte date finora. Le scrivo nuovamente in quanto dubbiosa. Non ho proceduto con la sostituzione del cerotto anche se un lato di questo è risultato essere privo di colla(3 millimetri al massimo) poiché il resto del cerotto era ben adeso sulla natica. Ora ho rimosso il terzo cerotto e attendo le mesturazioni per venerdì. Sono a rischio avendo avuto rapporti prima della rimozione, per quanto questi siano avvenuti con "coito interrotto"? il dubbio di aver agito male non sostituendolo mi è rimasto. Va sostituito ad ogni minimo distacco oppure bastano 3/4 ben adesi?
grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento é stato corretto.
Saluti