Sono "buoni" non ci hanno consigliato nessuna terapia

Buongiorno,
io ed il mio compagno siamo alla ricerca della cicogna ormai da quasi 2 anni.
Ci siamo rivolti ad un centro specializzato che dopo averci fatto fare tutti gli esami di routine ci ha diagnosticato un'infertilità sine causa.

Tra gli esami che abbiamo fatto però ci sono un paio di risultati che ci hanno dato da pensare:

Per il mio compagno, per quel che riguarda lo spermiogramma, l'unico dato che è stato definito "bruttino" è quello delle forme normali degli spermatozoi che è il 5% ma dal momento che la quantità (175,1 10^6), la concentrazione (51,5 10^6/ml) e la motilità totale (52%) sono "buoni" non ci hanno consigliato nessuna terapia, farmaci o altri approfondimenti. In pratica va bene così.

Per quanto riguarda me invece durante la sonoinsterosalpingografia che ha evidenziato tube pervie, ovaie a posto e utero senza anomalie, è stato trovato un ispessimento iperecogeno di mm10x9 alla cervice. Anche di questo dato non ci è stata data alcuna spiegazione e alla nostra richiesta ci è stato detto che non è una cosa che può influire nella ricerca della tanto sognata cicogna.

Abbiamo all'attivo una inseminazione intrauterina purtroppo andata male, e sotto consiglio del centro abbiamo deciso di sottoporci ad un secondo ciclo prossimamente.

Da diversi mesi però oltre ai dolori mestruali abbastanza forti durante il ciclo (avuti da sempre, fin dall'adolescenza, e per questo per oltre 15 anni ho preso la pillola) ho dei dolori nella parte bassa della schiena nei giorni SUCCESSIVI al ciclo, non durante ma solo giorni DOPO la fine del ciclo. Dolori che nn riesco a classificare, ma che comunque si manifestano nella zona lombare e che si estendono talvolta anche ai fianchi. Non è niente di estremamente invalidante visto che con tachipirina 500 i dolori scompaiono per diverse ore (durano in media 3-4 giorni) e mi è stato detto che a livello di tube, ovaie, e utero non si evidenzia nessuna anomalia. Probabilmente può dipendere da un qualche problema alla schiena da escludere con una risonanza (che ancora non ho effettuato).

Chiedo quindi un Vostro parere a riguardo.

Purtroppo in rete (o a talvolta per fortuna) si trovano mille persone con sintomi e fantasintomi simili e si rischia (per lo meno per quel che mi riguarda) di fare voli pindarici per cercare una corrispondenza con quel che si ha. E molto spesso si casca nell'errore di convincersi di avere chissà quale patologia da nessuno diagnosticata.
L'infertilità sine causa proprio perché sine causa ci spinge a cercare chiarimenti e approfondimenti e per questo a volte si rischia di vivere questi momenti con molta ansia.

Certa di una Vostra risposta e sostegno
Vi ringrazio anticipatamente

Gianna
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma il suo compagno ha fatto una attenta valutazione andrologica prima dell'inseminazione intrauterina?

Detto questo poi, se desidera avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che può accompagnare una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
innanzitutto la ringrazio molto della sua risposta.

In merito alla sua domanda le dico che il mio compagno non ha eseguito nessuna visita/valutazione andrologica, ma solo gli esami richiesti dal Centro che ci segue.
Al momento del primo colloquio ricordo che gli è stato chiesto se si fosse mai sottoposto ad interventi, o se avesse avuto problemi, ma vista una sua risposta negativa non ci è mai stata consigliata una visita specifica.

Ci consiglia di eseguirla? dovremmo chiedere informazioni a riguardo al Centro da cui siamo seguiti, secondo il suo parere?

La ringrazio in anticipo se vorrà risponderci, nel frattempo ci stiamo documentando attraverso i link che ci ha suggerito.
Grazie di nuovo
Gianna
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
GentileLettrice,

ai suoi quesiti le rispondo con due sintetici sì!

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare, se non già fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Grazie della sua risposta!

Ci rivolgeremo a Centro che ci segue e chiederemo di eseguire una visita, come da lei consigliato.

Le pongo solo un ultimo quesito sperando di non essere di troppo disturbo: per quanto mi riguarda è stato evidenziato questo ispessimento iperecogeno di mm10x9 alla cervice, secondo lei è un dato che va approfondito? Quando abbiamo chiesto ai medici ci è stato detto di nn preoccuparci, perchè può essere una conformazione della cervice, che non dovrebbe essere causa di infertilità. Io ho anche molti dolori alla schiena nella zona lombare, POST ciclo, ed ho chiesto se in qualche modo potessero essere ricollegabili a questo, ma mi è stato detto di no.
Mi piacerebbe avere un suo parere.

La ringrazio ancora per la sua gentilezza.
Gianna
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che mi scrive le osservazioni fattele sono condivisibili.

Comunque, fatto il tutto, poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Vi terrò informati.

Buon lavoro!
Gianna
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi trovo a scriverle per aggiornarla sulla situazione di cui sopra.

Il mio compagno si è sottoposto alla visita andrologica che non ha evidenziato nessun problema particolare.
Anche la valutazione dello spermiogramma (che comunque abbiamo deciso di ripetere) è stata la stessa che ci avevano detto in precedenza (l'unico dato che è stato definito "bruttino" è quello delle forme normali degli spermatozoi che è il 5% ma dal momento che la quantità (175,1 10^6), la concentrazione (51,5 10^6/ml) e la motilità totale (52%) sono "buoni" non ci hanno consigliato nessuna terapia, farmaci o altri approfondimenti).

Anche nel il mio caso, per il problema dell'ispessimento, dopo successive eco ripetute anche a distanza di tempo, non è più stato rilevato (ci hanno detto che probabilmente si trattava di falsa immagine).

A breve quindi ci sottoporremo al secondo tentativo di inseminazione (IUI).

Quello che mi domando è se veramente non esiste un perchè per la nostra infertilità, o se non si è ancora in grado di capirne le cause. Gli esami da fare sembra siano stati fatti tutti. E' giusto quindi procedere su questa strada affidandosi completamente alla "diagnosi" di sine causa?

In più io continuo ad avere molti problemi post ciclo, mal di schiena nella zona lombare, stanchezza e spossatezza e anche bruciori localizzati (credo) a livello intestinale. Tutto questo DOPO il ciclo. In pratica dall'arrivo delle mestruazioni per una decina di giorni tra i dolori del ciclo e quelli post ciclo, mi sento sempre uno straccio. Mi domando se questo può influire in qualche modo, e non ne capisco la causa.

La ringrazio in anticipo se vorrà risponderci, e le auguro buon lavoro
Gianna
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive direi che è corretto seguire le indicazioni ricevute.

Sui suoi problemi post-ciclo bisogna invece risentire sempre il suo ginecologo.

Ancora cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto! La terrò informato.

Buon lavoro!
Gianna