Evra grinzette su un angolo

Gentile dottore,
Questa sera ho cambiato il cerotto evra come di consueto. Tirando fuori quello nuovo dalla bustina però si sono formate delle grinzette su un angolo,a causa di un po' di colla che il cerotto stesso ha lasciato sull'involucro che lo contiene. Ho comunque applicato il cerotto visto che non si era accartocciato/attaccato su se stesso, e le grinze sono solo pieghe superficiali che ho cercato di stendere quanto più mi è possibile. Il cerotto sembra aderire bene alla cute nonostante la presenza di queste grinze, e pensavo di lasciarlo così. Ho tuttavia notato che sull'angolino che ho "tirato" forse una piega e' un po' più debole, e il cerotto sembra essere quasi tagliato. Secondo lei posso lasciarlo così visto che il problema riguarda solo un angolo o sarebbe invece meglio sostituirlo con uno completamente liscio? Se lo dovessi cambiare trascorse 24 ore dall'applicazione di quello "difettoso" dovrei considerare questo in uso come mai applicato, e ri-iniziare un ciclo di 3 settimane, oppure la sostituzione e' da considerare solo precauzionale in vista di futuri possibili distacchi?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce non sembrano esservi problemi. Se l'adesività viene mantenuta non occorre sostituirlo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Qualora dovesse succedermi nuovamente qualcosa di simile seguirò il suo consiglio.

Siccome però non ero tranquilla e molto incerta, stanotte ho sostituito il cerotto, circa 2/3 ore dopo aver messo quello che ho incautamente rovinato.

Anche se la sostituzione del nuovo cerotto è avvenuta dopo così poco tempo dal momento dell'applicazione, sono comunque coperta dall'effetto contraccettivo? posso terminare il ciclo in corso o devo iniziarne uno nuovo di 3 settimane? questa sarebbe la terza settimana del ciclo in corso, dopodiché toglierò il cerotto per il normale intervallo senza cerotto di 7 giorni.

La ringrazio moltissimo in anticipo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' coperta, deve terminare il ciclo in corso
Saluti