Pillola yaz o zoely

salve ho 35 anni e da quasi 3 anni prendo yaz.ho sospeso lo scorso mese l'assunzione ed ora tra qualche giorno dovrebbe presentarsi il ciclo pertanto vorrei iniziare nuovamente l'assunzione della pillola.volevo provare la zoely.è più leggera come si dice e quali sono gli effetti collaterali rispetto alla yaz.io non vorrei aumentare di peso e voorei ridurre la ritenzione idrica.ho letto che provoca l'acen.è vero? con yaz non ho mai avuto problemi di acne ma di ritenzione idrica si.grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola si cambia secondo dei criteri precisi, cercando di utilizzare il minimo dosaggio per raggiungere l'effetto desiderato.
E' importante ricordare e sottolineare che molti degli effetti collaterali della pillola sono condizionati dal tipo di progestinico ed estrogeno in essa contenuto, per cui ogni pillola è caratterizzata da un suo particolare " clima ormonale" .
Quindi cambiare una pillola che non le ha dato nessun problema con un altra con un clima diverso ma non più leggera non è un giusto criterio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. siccome la yaz mi ha causato ritenzione idrica e qualche kiletto in più volevo sostituirla perchè pensavo che fosse un po più leggera dal momento che la zoely contiene estrogeni naturali.Saluti