Sospetti problemi pillola

Buongiorno, non so se sto scrivendo nella sezione corretta. Da circa 2 anni, quasi 3, assumo la pillola "arianna". Non ricordo con precisione da quando, ma ho iniziato a notare una sorta di gonfiore presente solo ed eslusivamente sul fianco destro.Prima di iniziare la pillola non lo avevo. Dopo la sua comparsa, non è cambiato: sempre stesso posto e stessa dimensione. Non mi da alcun fastidio-dolore. Potrebbe essere causato dall'assunzione della pillola? Mia cognata mi ha raccontato che le è successa una cosa simile su una diversa parte del corpo e ai tempi anche lei assumeva arianna e che dopo averla smessa, è sparito tutto.
grazie

assumo la pillola principalmente per scopo anticoncezionale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola può determinare una ritenzione idrica, che di solito è diffusa dappertutto non localizzata, è importante che si tenga sotto controllo il peso e che la scelta della pillola sia "su misura" rispetto al clima ormonale della donna.
Chi ha tendenza a prendere peso e vede allargare i diametri trasversi del bacino deve preferire una pillola con minor dosaggio di estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta.