Pillola lerna e ciclo

Salve Dottore,
È il primo mese che prendo la pillola anticoncezionale LERNA, ma oggi sono alla seconda pillola placebo bianca e il ciclo tarda ad arrivare! Ho avuto un rapporto protetto e solamente un piccolo rapporto non completo e non protetto. Non c'è nessun rischio vero!?
Sto avendo delle piccole perdite marroncine e quando prendo la pillola bianca mi sale un forte mal di testa, tutto normale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola (LERNA) non deve preoccuparsi della quantità dei flussi mestruali , che normalmente con la pillola si riducono.
L'effetto contraccettivo del LERNA parte dal primo confetto assunto ,quindi nessun problema di contraccezione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono arrivata al 3 mese di assunzione però ho un forte dubbio. Giovedì 15 agosto alla terza pillola placebo ho avuto un rapporto non completo (coito interrotto). il sabato dopo (17 agosto) ho assunto la pillola puntualmente alle 19:30 e dopodiché ho mangiato e sono andata a lavoro! Intorno alle 00:30 ho avuto una scarica di feci molli, a distanza quindi di 5 ore..
Non ho così ripreso la pillola! Il lunedì ho chiamato la ginecologa per un chiarimento e lei mi ha detto di utilizzare il preservativo per il mese seguente! Però il rapporto che ho avuto in precedenza e da considerare a rischio come riporta il bugiardino o siccome avevo le perdite posso star tranquilla? Secondo lei l'assimilazione della pillola e avvenuta? Prendo lerna una pillola di nuova generazione e dicono che si assorbe in fretta perché ha basso dosaggio!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per 2 motivi,uno l'evento é accaduto dopo 5 ore,,secondo per diarrea s'intende l'eliminazione di feci liquide con ripetute scariche.
Non si tratta del suo caso,quindi effetto contraccettivo presente
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore non si immagina quanto la sua risposta mi dia sollievo! Ero preoccupata specialmente per il rapporto precedente? È d'accordo lei con il bugiardino che scrive di preoccuparsi anche per rapporti precedenti?
Grazie ancora dottore!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
è il 4 mese che assumo Lerna e mi sto convincendo sempre più che non è la pillola adatta a me. Questa volta, già all'inizio della seconda settimana di assunzione, ho cominciato ad avere un forte dolore al seno, soprattutto vicino alle ascelle. Solitamente questo dolore così intenso mi compariva alla fine del blister, circa vicino al periodo del ciclo, ma comunque durante il mese accusavo un seno teso e lievemente doloroso.
Cosa mi consiglia? Può essere normale questo dolore ancora dopo 4 mesi di assunzione?

Grazie mille in anticipo!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mastodinia (dolore al seno) ,la nausea, il vomito, la ritenzione idrica sono associabili all'eccesso di estrogeni della pillola, in questi casi si cambia pillola senza interruzione,
Saluti