Perdita di effetto della pillola anticoncezionale

Buongiorno,
sono quasi 2anni che assumo la pillola Yasminelle per forti dolori durante il ciclo mestruale. Da alcuni mesi noto che l'azione antidolorifica non è più la stessa e volevo sospendere l'utilizzo della pillola.
(avevo già idea di sospenderla da subito in quanto mi ero spaventata per dei fastidi alle gambe.. siccome però sono molto rari e gli esami sembrano andare bene, ho continuato.).
Secondo il Vostro parere è una decisione giusta? Il dolore rimane comunque sopportabile.. ma stà pian piano ritornando agli alti livelli di 2 anni fa, quindi non avrebbe senso, secondo me, prendere la pillola senza effetti richiesti.
Vi auguro una buona giornata,
grazie dell'attenzione,
Deborah.

p.s. negli ultimi esami il colesterolo totale è aumentato.. è un problema?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma non mi ha detto se usa la pillola come contraccettivo.
Se la Yasminelle non le procura effetti collaterali o altri problemi di salute e magari lo usa anche come contraccettivo , io sono del parere che può continuate l'assunzione senza alcun problema.
La dismenorrea a volte crea problemi di relazioni sociali , se rimuoviamo questo problema è un successo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI