Un ciclo regolare quindi geneticamente dovrebbe essere tutto nella norma ,non ci sono casi

gentilissimo dott buonasera .sono una ragazza di 30 anni con dei cicli mestruali quasi sempre in ritardo .per farle un esempio l ultimo ciclo è arrivato il 10 giugno e si sono ripresentate oggi .con forti dolori con sangue molto coagulato e sicuramente dureranno anche pochi giorni massimo 3/4.

ho fatto varie visite ginecologiche è mi hanno trovato delle microcisti su entrambe le ovaie .ho preso per alcuni mesi la pillola per curare le cisti e diciamo che è andata bene ma ho smesso la pillola perchè mi creava notevoli disturbi .adesso non assumo nulla .

voglio anche precisare che soffro di perdite di candida prima dell ovulazione e prima del ciclo mestruale ,oltre che della sindrome premestruale a mio avviso grave con attacchi di ansi con aumento di peso appetito crisi di pianto etc etc....

la mia domanda è questa .
in generale sono in buona salute sono normo peso sono alta 164 e peso 58 kg .
ho molta paura di non poter avere figli visto i miei ritardi assurdi di ciclo e le ovaie con le cisti .

praticamente ci penso tutti i giorni e sta diventanto quasi un ossessione la convinzione quella che un domani tra l altro anche prossimo possa avere seri problemi nel provare ad avere figli ....
sulle basi di quello che le ho scritto questa mia convinzione data anche dal fatto che durante una visita ginecologica un medico tra l altro per niente delicato mi ha dato questa notizia ....secondo lei è possibile che io non possa averli per i problemi esposti sopra ?

spero di avere una risposta rassicurante .

aggiungo anche che in famiglia mia madre ha avuto tre figli e mia sorella ha un ciclo regolare quindi geneticamente dovrebbe essere tutto nella norma ,non ci sono casi precedenti di episodi simili al mio .

grazie per le sue risposte in anticipo

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo possa avere problemi per una gravidanza, ma solo difficoltà ad individuare i gg fertili, considerando l'irregolarità dei cicli. Per questo può aiutarsi con gli stick urinari per l'ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta .cosa sono gli stick urinari ?dove li acquisto ?come li uso ....?mi ha rincuorato molto con la risposta che io potro avere figli .
la ringrazio .
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di stick che misurano il picco di LH circa 24h prima dell'ovulazione, deve utilizzarli a partire dal 10g circa del ciclo, può chiederli in farmacia
Saluti