Testicolo mobile

Salve,

A seguito di un viaggio in aereo lungo ho cominciato a sentire dolore al testicolo destro, mai verificato prima d'ora, il quale è aumentato al punto di dovermi rivolgere al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una ipermobilità al testicolo destro e un fenomeno subtorsivo, mi hanno fissato un intervento di orchidopessi svolto settimana scorsa e pienamente riuscito.

Premetto che, prima di questo episodio, non avevo mai avuto nessun problema/fastidio ai testicoli, oggi, però, mentre stavo controllando la situazione della ferita (più per scrupolo che per altro, il dolore è praticamente sparito), ho notato che il testicolo sinistro era in "tensione" e più alto del normale ma, dopo aver rilassato i muscoli, è sceso di uno o due centimetri nella sua posizione naturale.

Ora, vorrei sapere, è il caso che mi preoccupi anche del testicolo sinistro? Fra due settimane ho in programma un altro viaggio in aereo abbastanza lungo (sono in Asia abbastanza spesso), è il caso che prenda qualche precauzione? E' a rischio torsione?

Già che ci sono, per quanto riguarda l'intervento di Orchidopessi, ieri ho svolto la visita di controllo nella quale il medico ha riscontrato che la ferita si sta rimarginando in modo più che soddisfacente, quanto tempo ci vorrà prima che possa riprendere ad avere uno stile di vita normale? (sopratutto dal punto di vista dell'attività fisica, cammino e corro molto)

Secondo voi fra due settimane potrei già, chessò, fare una decina di km a piedi a passo normale?

Grazie,
Buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra che lo stato d'ansia,legittimo,legato al primo episodio di dolenzia all'emiscroto destro,stia creando uno stato di attenzione eccessiva anche al controlaterale...La torsione dell'unità funicolo/testicolo è più frequente in età peri/pre puberale ed in soggetti obesi,e,mi sembra che Lei non rientri in tale gruppo.Quanto alla ripresa della normale attività deambulatoria,ritengo che,in una diecina di giorni,possa riprendere gradualmente l'attività fisica,affidandosi alle sensazioni e,ovviamente,al placet dello specialista reale.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura,nonchè un ecocolrdoppler scrotale post intervento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Inanzitutto grazie per la pronta risposta; diciamo che quello che mi ha allarmato era la posizione quasi "orizzontale", però si, probabilmente è più uno stato ansioso che altro, diciamo che mi preoccupa l'idea possa succedere in aereo.

Per quanto riguarda spermiogramma ed ecocoldoppler, l'intervento è avvenuto 6 giorni fà e non mi hanno ancora consigliato niente a riguardo...
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

sempre, prima di un intervento chirurgico suio testicoli dovrebbe essere richiesto ed effettuato un esame del liquido seminale ed una ecografia testicolare proprio per valutare se siano presenti alterazioni testicolari o della spermatogenesi che. altrimenti, potrebbero essre ascritte all'atto chirurgico
Cerchi di non "valutarsi" troppo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Si, dimenticavo, l'ecografia ai testicoli è stata effettuata al pronto soccorso quando e non ha rilevato alterazioni, quello che ha fatto optare per l'operazione è stato l'episodio subtorsivo del testicolo destro riscontrato dallo specialista che mi ha visitato.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

sempre, prima di un intervento chirurgico suio testicoli dovrebbe essere richiesto ed effettuato un esame del liquido seminale ed una ecografia testicolare proprio per valutare se siano presenti alterazioni testicolari o della spermatogenesi che. altrimenti, potrebbero essre ascritte all'atto chirurgico
Cerchi di non "valutarsi" troppo
cari saluti