Presunto gonfiore sopra testicolo dx

Salve staff di medicitalia. Sono solito effettuare autopalpazione ai testicoli nella prevenienza di problemi. Fino a ieri tutto ok, o almeno spero.Non presentavo nessun problema fino ad oggi. Giocando ho preso una botta nei testicoli, non molto forte da causare ne nausea ne vomito, ma comunque una bella botta. La sera, durante il mio solito controllo, ho notato una specie di pallina visibile pure esternamente nella parte superiore dello scroto. Io penso che sia un gonfiore agli epididimi dovuto all'urto, visto che i testicoli erano piu in basso, normali come sempre al di sotto del presunto rigonfiamento. Al momento non sento dolore ne pesantezza. La mia domanda è questa: è solo un rigonfiamento dell'epididimo dovuto all'urto e quindi cosa a cui non preoccuparsi particolarmente, o può essere qualcosa di piu? Se si, cosa? È possibile che sia accaduto per l'urto? Cosa dovrei fare?? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una tumefazione scrotale non si manifesta in un giorno,a meno che non vi sia stato un trauma o un'infiammazione del/i testicolo/i o epididimo/i.Tali quadri clinici sono accompagnati da una spiccata dolenzia che non lascia spazio a dubbi.Non alimenti timori e paure ingiustificate verso patologie più gravi e,ne approfitti per prenotre una visita speciaistica andrologicanche qualsiesi maschio a 18 anni dovrebbe fare,assieme ad uno spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

le confermo che un trauma anche abbastanza violento non può determinare la comparsa di tumefazioni come quella che lei descrive e che, forse, era presente a anche prima senza essere evidenziata.
Nel dubbio ne parli con il suo medico, faccia eventualmente una ecografia testicolare ed un esame del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Quindi voi escludete qualsiasi problema grave (e sappiamo a cui mi riferisco) oppure mi devo preoccupare?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluderei il tumore ma è necessario un routinario controllo andrologico reale e non virtuale.Cordialità.