Dolore al testicolo sinistro sub-torsione

Gentili dottori,
è da 3 giorni che ho un leggero ma fastidioso dolore al testicolo destro, un pò ipotrofico e mobile o meglio al funicolo spermatico che avvolte scompare altre volte il solo pensiero che è riapparso mi infastidisce, 10 mesi fa mi è stato diagnosticata da 2 diversi urologi una subtorsione del funicolo spermatico (che a settembre deciderò di operare), che mi causa tutt'oggi e a distanza di ogni 4 mesi circa questo dolore. ho avuto 4 episodi legati a ciò nell'arco di 1 anno e mezzo, le ultime due volte ho seguito il consiglio dell'urologo che mi ha consigliato di usare il brufen 2 al giorno per 5 giorni, adesso mi chiedo per questa 4a volta faccio bene a seguire questo consiglio medico, sperando che la torsione scompaia? lo sto già facendo sono al 3o giorno di bustine e il dolore sembra ogni tanto scemare per poi apparire lievemente. posso magari bagnare con acqua fredda la zona per alleviare o non è consigliato? inoltro posso continuare la mia vita sessuale o la cosa è collegata non apportando appunto benefici al problema? grazie mille per la disponibilità.
vi auguro un buon lavoro

PS: errata corige titolo : testicolo destro
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
L unico problema legato all attività sessuale è la retrazione del cremastere durante l orgasmo e di conseguenza il rischio di altre subtorsioni.
per il resto antiinfiammatori a scopo antalgico

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, potrebbe anche avvenire il contrario? perchè se non ricordo male il dolore mi passo proprio grazie all'attività sessuale, ciò può magari portare beneficia alla circolazione sanguigna delle pareti muscolari?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Certo, potrebbe essere dovuto anche al rilassamento muscolare che avviene dopo la fase orgasmica
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Certo, potrebbe essere dovuto anche al rilassamento muscolare che avviene dopo la fase orgasmica
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, un'ultima domanda gentile dottore, posso alleviare magari il dolore con acqua fredda sia per migliorare la circolazione sanguigna avendo un pò di varicocele?( anche se sono stato operato mi è riapparso nuovamente in modo lieve, le analisi di spermiogramma sono ok in ogni caso.)

Grazie mille le auguro una buona giornata
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, se bevo inoltre molta acqua naturalmente in quantità consigliate, è possibile drenare e purificare sia dotto deferente che eiaculatore?

grazie mille in anticipo per la cordialità e disponibilità che date di continuo.

[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
bere molto ( giustamente ) rende meno aggressive le urine mantenendo un ambiente urinario e quindi anche prostatico meno predisposto alla patologie infiammatorie. Sicuramente è un piccolo aiuto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, la stessa cosa si può dire per ciò che riguarda l'eiaculazione favorendo così un'ulteriore pulizie dei canali?

La ringrazio vivamente per la disponibilità
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
L eiaculazione decongestiona la prostata. Per quando riguarda la pulizia dei canali è un termine più appropriato alle marmitte delle macchine , i colleghi non me lo perdonerebbero, quindi non gliela posso passare per buona.
Rimango a disposizione
[#10]
dopo
Utente
Dottore lei è stato davvero gentile!
purtroppo non riesco bene a comprendere se questo fastidio come una leggera pulsazione nella zona basso pube-destra del testicolo , ( che però toccandolo direttamente non arreca dolore) che ormai ho da 5 giorni è solo diminuito in parte con un antiinfiammatorio, è legato ai dotti deferenti infiammati o è solo una questione venosa della quale io soffro per eredità.
Non vorrei prendere un antibiotico ma questa ardua sentenza spetta sempre al medico, sperando che mi passi in anticipo.

Le pongo i miei cordiali saluti e le auguro una piacevole giornata.
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Grazie , mi sembra sinceramente più un fatto infiammatorio chiaramente nel contesto di una congestione venosa
[#12]
dopo
Utente
Lo spero perchè oggi finisco il ciclo di antiinfiammatori di 5 gg (2 die). nel frattempo sto iniziando una cura con integratori i cosiddetti flebinec, consigliati dal medico di base per facilitare il deflusso sanguigno che ho anche alle gambe. Segnalo inoltre la presenza di un afta che mi è apparsa sul labbro circa 4 gg fa ora in fase di guarigione con opportuno spray. Inoltre non presento bruciore ne nella minzione ne nell'urinare.
La ringrazio per i suo preziosi consigli e se può consigliarmi magari uno stato che favorisca la decongestione venosa di cui mi parlava le sarei molto grato.
Farò tesoro di quello che mi ha detto.
cordiali saluti