Il suddetto testicolo contratto

Esimi dottori,
buonasera, mi rivolgo a voi perchè sono veramente in difficoltà,e volevo conoscere un ulteriore parere su una situazione che mi affligge da 3 settimane...
Il tutto è iniziato con un banalissimo,credo, prurito allo scroto,prurito persistente che ho grattato con troppa foga evidentemente ma al quale non facevo molto caso...ad un certo punto,dato che non passava ho iniziato a preoccuparmi,ma fortunatamente alla fine è quasi del tutto scomparso,comunque per scrupolo sono andato dal medico di base che mi ha detto che il prurito era passeggero ma in compenso mi ha ''scoperto'' un varicocele di primo grado ed una leggera epididimite con dotto deferente ingrossato(trattata inizialmente con flaminase)...io sono una persona ansiosa di conseguenza non ho atteso a fare controlli,anche pechè avvertivo e avverto tutt'ora un fastidio al testicolo sx,che aumenta in determinate situazioni tipo sforzo fisico,e che a volte da la sensazione di avere il suddetto testicolo contratto..quindi ho fatto una spermiocultura con ricerca delle clamidie ed è risultata tutta negativa,un ecocolor-doppler nel quale si è visto il varicocele ma che è stato definito subclinico talmente era piccolo,un'ecografia completa che non ha segnalato niente di anormale due visite da urologi che hanno detto che a livello testicolare non c'è assolutamente niente e che il fastidio che avverto può derivare dalla schiena sulla quale in effetti ho una vertebra ''quasi'' schiacciata ed una rettilineizzazione della lordosi...però a questo punto io,da ansioso quale sono,non sono più tranquillo,avverto questo fastidio ogni secondo,mmi impedisce di pensare a qualsiasi altra cosa,in più mi sembra che il testicolo si stia ingrossando col tempo,non so cosa fare,a chi rivolgermi o che analisi/esami tentare, anche perchè ho letto di svariate patologie che possono avere conseguenze anche serie(tipo ascessi o cose del genere) e sono abbastanza preoccupato...affidandomi ad un vostro consiglio vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il prurito è espressione di un'infiammazioe della cure scrotale,che non ha alcuna correlazione con il varicocele,ancorchèdi I grado,quindi non operabile,comporta un coinvolgimento degli degli organi intrascrotali,cioè epididimi,testicoli e deferenti.nonchè il funicolo spermatico.Esegua un normale spermiogramma di controllo e consulti uno specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it