Pcos,marito astenozoospermico e ricerca di un bimbo.

Salve esimi dottori,vi scrivo per aver consigli in merito al da farsi visto il contesto piuttosto delicato che mi sto trovando ad affrontare.Da 4 mesi circa ho cicli che giungono a 60 giorni di distanza gli uni dagli altri,che durano la bellezza di due settimane e che son fortemente emorraggici..assumo ferrograd e prefolic visto che,oltretutto,sono anche fortemente anemica e microcitemica..da premettere che ho avuto la prima mestruazione all'età di 9 anni e che ho sempre avuto problemi di cisti all'ovaio e di ciclo emorraggico risoltisi con assunzione di anticoncezionali.Ora son sposata da un anno e,non giungendo gravidanze,ed avendo anche negli ultimi mesi delle fortissime irregolarità mestruali come descritto sopra,ho deciso di rivolgermi alla mia ginecologa di fiducia la quale ha riconfermato la diagnosi di ovaie micropolicistiche..in concomitanza ho effettuato anche delle analisi ormonali e la famosa curva glicemica.Questi i risultati:
GLICEMIA BASALE:86
GLICEMIA DOPO 60:90
GLICEMIA DOPO 120:111
CURVA INSULINA:
INSULINA BASALE:13,9
CURVA INSULINA 60:86,5
CURVA INSULINA:120:64,6
ENDOCRINOLOGIA FERTILITà:
L.H:3,3
FSH:6,8
PROLATTINA:11,0
17 BETA ESTRADIOLO:46
PROGESTERONE:0,55
TESTOSTERONE:20,7
DHEA SOLFATO:152
CORTISOLO:12,9
C'è da dire anche ,in merito alle analisi circa la curva insulinica,che sono in "sovrappeso"di ben 30 kg e che sto seguendo molto faticosamente una dieta ma sembra esser quasi del tutto inutile..procede molto a rilento.Mi è stata sconsigliata la meltformina.La mia ginecologa mi ha prescritto l'inovar da prendere per un mese che dovrebbe aiutar anche per quel che concerne l'ovaio policistico l'assumo da una ventina di giorni e credo sia poco per veder miglioramenti.Questa invece la situazione di mio marito,che allego alla presente giusto per aver un quadro generale del contesto piuttosto drammatico in cui ci troviamo..due spermiogrammi il primo fatto a seguito di un intervento al ginocchio con conseguente assunzione di antibiotici ma nessuno ci avvertì che non era il caso di effettuare uno spermiogramma subito dopo aver assunto degli antibiotici..il secondo fatto,sotto la guida stavolta di un medico di tutto rispetto,attendendo i tempi tecnici atti a"ripristinare"la qualità dello sperma:il primo spermiogramma dopo la cura antibiotica portava come concentrazione spermatica 6milioni,conta totale 18 milioni,motilità progressiva basale:5%,motilità totale basale:10%,,test vitalità eosina:22%,swelling test:10%.risultante:oligoastenozoospermia severa.
Il secondo decisamente migliore almeno in termini di concentrazione spermatica:
conta spermatica:26 milioni,conta totale:65,motilità progressiva basale:9%,motilità totale basale:15%,test vitalità eosina:30%,swelling test:55%,ORMONE FSH:11,0
.Mio marito è in cura presso uno specialista con proviron e bioargin da due mesi ormai.Nessun varicocele.Come consigliereste di agire considerando il nostro desiderio di aver dei bambini in un contesto così notevolmente compromesso?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

capisco la sua preoccupazione in merito alla vostra situazione, ma cercherei di andare per gradi. Mi spiego meglio.
Cercare una gravidanza nella situazione attuale vi espone a rischi maggiori rispetto ai benefici.
La prima cosa da fare sarebbe perdere i 30 kg in eccesso, o per lo meno una buona parte di questi.
I valori ematici depongono per una insulino-resistenza, e su questo sicuramente la metformina può aiutare, mentre gli integratori a base di inositolo sono troppo leggeri per la sua situazione attuale.

Il dimagrimento nella PCOS avviene grazie alla combinazione di:
1) dieta ipocalorica, seguita da nutrizionista esperta in diabete ed insulinoresistenza
2) esercizio fisico costante, minimo un'ora di attività al giorno (che può essere anche una passeggiata a passo svelto, cyclette o quello che le può piacere), non servono a niente le sedute in palestra, che sono stancanti e non aiutano a riattivare il metabolismo
3) metformina, se è stato evidenziato uno stato di insulinoresistenza

basta che manchi uno di questi tre elementi, e non ci si può aspettare miglioramenti in termini di peso.

Se rimanesse incinta con il peso attuale, e soprattutto senza curare l'insulino-resistenza, i rischi sono quelli di aborto spontaneo e di diabete gestazionale, gestosi ed in alcuni casi anche di morte in utero. Le ovulazioni rare sono quindi un modo per la natura di tutelarla, e non è pensabile indurre ovulazioni senza aver prima migliorato la situazione di base.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Esimia Dott.ssa Pontello,anzitutto grazie infinite per la risposta al mio quesito.
Avrei altre domande un pò più specifiche in attesa del riscontro con la ginecologa circa il da farsi..:

1)Pur avendo questa resistenza insulinica mi è stato detto che non potrò mai prendere la metformina poichè la sua assunzione,anche qualora la smettessi per tempo accorgendomi di una gravidanza,potrebbe causare malformazioni fetali...non essendo medico ho accettato di buon grado tale affermazione evitando di assumerla come aiuto anche per quel che concerne il discorso dieta.Suppongo che per guarire dalla pcos sia necessario assumere per alcuni mesi estroprogestinici dico bene?Quindi potrei associare l'eventuale estroprogestinico alla metformina avendo accantonato (in attesa di risoluzione delle suddetta situazione) il discorso"figli"?
2)Altro quesito:attualmente i miei esami di progesterone e quant'altro indicano che io in buona sostanza non ovulo affatto?
3)Anche qualora perdessi peso e le ovaie tornassero normali dopo la terapia..la situazione di mio marito considerata l'eventuale sofferenza della spermatogenesi(vedi ormone fhs)riscontrata,testicolo destro più piccolo rispetto al secondo e astenozoospermia avrei comunque qualche mera possibilità di concepire naturalmente un figlio o dovrei affidarmi a pratiche quali icsi o similari??
Mi perdoni se mi son permessa di tediarla..grazie ancora.

R.B.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) la metformina può essere assunta tranquillamente, e non è teratogena. Veda anche il mio blog ed i relativi approfondimenti bibliografici: http://www.medicinamaternofetale.it/362-metformina-in-gravidanza-pcos.html

la pillola non cura la PCOS e non la aiuta a dimagrire, ne escluderei quindi l'uso nel suo caso.

2) così sembrerebbe

3) su questo deve sentire l'andrologo. In ogni caso, bisogna migliorare tutta la sua situazione prima anche di pensare ad una FIVET, per i motivi indicati nella mia prima replica.