Uretrite

Salve dottori,ho 28 anni e soffro spesso di calcoli renali.
Da circa 3 mesi soffro di leggero bruciore (che a volte si calma)nella parte finale dell'uretra.Presento anche rossore intorno all'orifizio uretrale.Nell'ultimo periodo ho cominciato ad avere delle perdite uretrali al mattino,secchezza al glande.minuscole bolle intorno all'uretra e prepuzio arrossato.Visto che lavoro all'esteo ho chiamto il mio dottore che mi ha detto di prendere zitromax 1000 in un giorno e 500 il giorno dopo,poi di fissare un appuntamento dall'urologo ma aspettare 7 giorni dopo la cura con zitromax.
Ho preso zitromax e le perdite sono sparite,ma il leggero prurito e il rossore no.Dimenticavo di dirle che ho avuto alcuni rapporti con la mia parner senza preservativo e lei tempo fa ha sofferto di candida.
Ho fatto anche l'appuntamento fra una settimana con un urologo primario ma nell'attesa aspetto un suo parere..
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'efficacia della terapia antibiotica empirica con azitromicina (Zitromax) ci fa pensare che vi fosse realmente una modesta infezione a livello dell'uretra, ma non riusciremo mai ad averne conferma nè a sapere quale germe fosse coinvolto, in quanto non è stato eseguito alcun accertamento colturale. Non è detto che le manifestazioni esterne siano direttamente correlabili con questa presunta uretrite, e pare una forma trollo poco evidente pe essere sospettata la candidosi. D'ogni modo anche qui, considerata la sua situazione logistica non favorevole, si potrebbe pensare ad un approccio empirico, dopotutto la cura per la candidosi è molto semplice e brevissima. Nel frattempo, le consigliamo di provvedere a una igiene intima non maniacale utilizzando esclusivamente acqua e detergente neutro (come quello utilizzato per i neonati).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Per l igiene uso un sapone 5.5 antibatterico a voltr anche 4 volte al giorno essendo io un po fissato per l'igiene.Da qualche giorno per motivi di mancanza di tempo ho dovuto procedere all igiene intima solo la sera.Adesso il glande e meno rosso anche se sempre secco e presenta piccole macchie rosse che verso sera spariscono e minuscole bolle intorno all' uretra.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ci ascolti, lasci perdere il detergente antibatterico a pH acido ed utilizzi acqua e detergente neutro, in modo non maniacale, ovvero massimo un paio di volte al,giorno.

Saluti