Doppia isterosuzione dopo aborto interno

buongiorno, ho avuto un aborto interno a 10+5 settimane sviluppo embrione come 9+3 settimane (durante ecografia di controllo il 28/05 non hanno rilevato battito cardiaco, io non ho avuto perdite o disturbi, solo sono spariti circa 10 giorni prima i sintomi della gravidanza - tensione al seno e nausea). ho fatto isterosuzione il 03/06 e nei cinque giorni successivi sono stata trattata con methergin 5 compresse al giorno. durante visita di controllo il 05/07 il ginecologo ha estratto del materiale ritenuto (durante tutto il mese trascorso tra intervento e visita le perdite non sono mai cessate del tutto anzi a 20 giorni dall'intervento avevo dei crampi a cui seguivano delle perdite abbondanti che poi cessavano fino al successivo crampo, recatami in ps mi hanno detto senza però visitarmi di attendere il ciclo). durante ecografia interna il 10/07 il ginecologo ha confermato la ritenzione di materiale deciduale verso degenerazione molare e ha avanzato il sospetto che betahcg ancora alte impedivano l'arrivo del ciclo. racatami subito in ps su consiglio del mio ginecologo mi hanno fatto prelievo per betahcg (33,9) e altra ecografia che ha confermato la diagnosi, tuttavia una volta ritirato l'esito dell'esame istologico della prima isterosuzione hanno escluso la degenerazione molare. tentata espulsione con misoprostolo 600mg per via vaginale che ha mosso il materiale ma non l'ha espulso (durante una successiva ecografia hanno detto che il materiale era vascolarizzato), quindi il 11/07 ho subito una seconda isterosuzione e alle dimissioni mi hanno confermato la rimozione del materiale ritenuto ed escluso la degenerazione molare anche se verrà fatto esame istologico del materiale prelevato. premetto che ho 41 anni ho avuto cinque anni fa una prima gravidanza portata a termine perfettamente e senza alcun problema (peraltro ero rimasta incinta al primo tentativo e anche questa volta era il terzo mese che ci provavo, tra le due gravidanze nessun altro problema da segnalare o altri tentativi falliti). premesso che non sono note le cause genetiche/cromosomiche/altre che hanno portato all'aborto interno, posso sperare che questo secondo intervento sia risolutivo e cosa devo controllare per verificare che sia tutto ok??? basta un'ecografia interna con visita tra circa una settimana come mi hanno prescritto o è meglio fare anche la prova betahcg??? che tipo di decorso post operatorio mi devo attendere (oggi è il quarto giorno post intervento e le perdite sono ancora "da ciclo" rosso vivo con cambio assorbente ogni 4/5 ore. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante eseguire un esame istologico del materiale prelevato,eseguire una eco trans-vaginale a distanza di 10 giorni ,.
Eseguire un dosaggio delle betaHCG ravvicinato non ha senso ,perchè la negativizzazione delle beta non avviene drasticamente ,ma molto lentamente.L'eco TV potrà avvenire immediatamente (di controllo) subito dopo il raschiamento.(revisione cavità uterina)
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. A a suo parere è possibile che io mi senta molto "fiacca" (il caldo poi non aiuta....)??? Inoltre ieri e oggi ho la pressione un po' più alta del normale 90/95 la minima, 140/145 la massima: può essere un effetto collaterale del Polase???
[#3]
dopo
Utente
oggi la pressione è salita a 100/150. In famiglia mia madre è diventata ipertesa con la menopausa ma io non ho mai sofferto di pressione alta (né durante la prima gravidanza e neppure durante questi mesi della seconda prima dell'aborto). può essere una concomitanza di fattori legata alla doppia anestesia (durante il monitoraggio con il primo intervento la pressione era normale...), alla mancanza di ciclo, alle betahcg ancora sopra la media, ecc.???