Copertura pillola minulet

Buongiorno dottore... Io ho un dilemma! Ho 19 anni e una settimana fa ho avuto il mio primo rapporto con il mio attuale fidanzato. Ho iniziato la pillola anticoncezionale Minulet e avevo un quesito: da quando inizia la copertura anticoncezionale?
Prendevo la Minulet già due anni fa per problemi di acne e ovaio policistico ma poi ho smesso per un anno poiché le cisti erano passate. Ora ho ripreso. Leggendo attentamente su internet ho visto che sono in molti a sostenere che se si assume la pillola dal primo giorno di mestruo si è coperti da "subito"... altri invece sostengono che bisogna aspettare una settimana e altri addirittura un mese! Io non capisco e i dubbi sono molti. Mia madre dice che dipende dal tipo di fisico della donna. Io, il giorno del mio primo rapporto, durante la mattinata avevo avuto delle perdite rosa pallido e pensavo mi fosse arrivato il ciclo. Successivamente non ho più avuto perdite per tutto il giorno e per tutta la notte. Quella stessa notte ho avuto il rapporto. Il giorno dopo ho avuto piccole perdite chiare (che ho associato all'imene che si era rotto) e niente di più. E' stata una sola perdita molto chiara ma niente di che. Il terzo giorno ho avuto il mio solito flusso "abbondante" e del giusto colore e da lì ho iniziato l'assunzione della prima compressa. Ora, alla luce di questo, volevo chiederle: sono già coperta (non sapendo se effettivamente era il primo giorno di ciclo) oppure devo aspettare qualche settimana per poter avere rapporti non protetti??

Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione è immediata a partire dal primo confetto , oltretutto la MINULET ha un dosaggio di estrogeni di 30 mcg + 75mcg di gestodene quindi considerata "pillola a medio-alto dosaggio"
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Quindi buona contraccezione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore!!!!