Assunzione pillola anticoncezionale fino alla 8 sett di gravidanza

SALVE
sono un marito preoccupato, mia moglie non si è accorta di essere incinta e ha continuato a prendere pillala fino alla 8a settimana, quali problemi può creare al feto?
la pillola si chiama "bolero", lei e molto giù, le e stato dato una percentuale del 2,5/3% dalla consulenza teratologiga fata all' università di padova che il bambino nasca con malformazioni, mia moglie ha 35anni, ed è decisa per l'aborto per questa misera percentuale..cosa nè pensate grazie per vostra eventuale risposta. saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No , non è stato dimostrato alcun problema per il feto nel caso in cui la madre rimanesse gravida per dimenticanza durante l'assunzione della pillola o nel caso che ,pur gravida,continui a prendere la pillola.
NON sembra esserci ,infatti,un aumento di gravidanze con malformazioni al feto.
Numerosi studi hanno valutato la possibile associazione tra uso di contraccettivi orali prima del concepimento e difetti congeniti ,complessivamente non è stato individuato alcun AUMENTO di rischio.
Consultare il NUMERO ROSSO del POLICLINICO GEMELLI di ROMA potrebbe risultare utile.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI