Interazione pillola yaz con punture

Salve a tutti. Sono una ragazza di 19 anni,prendo la pillola yaz da circa 3/4 mesi. Adesso il dottore per via di una forte nfiammazione alla gola con tanto di forte tosse mi ha somministrato delle punture antibiotiche, 1 al giorno per 4 giorni, le punture sono chiamate Ceftriaxone Sandoz GmbH 1g. Volevo saper se queste punture possono interferire con la pillola e a sua volta perdere l'efficacia, e quindi la contraccezione. Se si per quanto tempo devo avere rapporti protetti?? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' efficacia contraccettiva si riduce durante la terapia e nei 4 giorni successivi,quindi in questi giorni contraccezione alternativa meccanica (preservativo)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo perchè è una terapia importante per via sistemica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta. Purtroppo ho dovuto smettere la cura perché ho avuto una reazione alla penicillina. Ho quindi fatto una sola puntura e basta. Per quanto tempo devo usare altri metodi contraccettivi, avendo fatto una sola puntura? Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dai 3 ai 4 giorni ,per estrema sicurezza
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo. Buona giornata.