Infezione gastrointestinale e possibile interazione con la pillola

Salve,

assumo regolarmente la pillola Yaz ma in questa settimana ho riscontrato qualche problema gastrointestinale. Ho infatti da giorni problemi di acidità allo stomaco e due giorni fa mi sono anche cominciati fastidi all'intestino per tutto il giorno, tant'è che due ore dopo l'assunzione della pillola ho avuto una lieve scarica di diarrea; ieri pomeriggio ho invece avuto forti scariche di diarrea e ho poi vomitato (il tutto all'incirca 4 ore prima di assumere la pillola: mi sono assicurata di star meglio prima di prenderla).
Vorrei sapere se l'efficacia contraccettiva è comunque garantita, o se l'assimilazione della pillola è stata compromessa (o per la lieve scarica che ho avuto due ore dopo averla presa, o per aver avuto problemi allo stomaco/intestino che persistono da qualche giorno), quindi se è necessario l'uso del profilattico durante il rapporto o se posso stare tranquilla.

Vi ringrazio per la disponibilità, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La comparsa di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola compromette l'assorbimento e quindi l'efficacia , e in questi casi si assume un'altra pillola da un blister di scorta.
Un'altra precisazione : per DIARREA si intense l'emissione di feci liquide e con ripetute scariche.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Vista la sua precisazione allora mi devo correggere perchè non ho avuto ripetute scariche, ma solo una lieve con feci liquide (dopo due ore che avevo preso la pillola) e il giorno successivo, quello in cui ho anche vomitato, una molto abbondante sempre con feci liquide (ma quando tutto ciò è avvenuto non avevo ancora preso la pillola!)
Essendo che comunque assumo questo anticoncezionale da 6 mesi, ipotizzando che l'assorbimento sia stato compromesso, potrei trovarmi in una situazione rischiosa avendo praticato il coito interrotto in questi giorni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rischio ridotto.