Interazione tra pillola anticoncezionale e antistaminici

buongiorno dott. io sto assumendo la pillola lybella,ora devo prendere l'antistaminico clarityn in compresse a causa di un eritema diffuso.volevo sapere se questo farmaco puo' interagire con l'attivita' contraccettiva della pillola,onde evitare gravidanze indesiderate.la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono due tipi di antistaminici : (leggere sul bugiardino)
. ANTAGONISTI DEI RECETTORI H1 : riportate gravidanze ma con associazione causa/effetto dubbia
- ANTAGONISTI DEI RECETTORI H2: nessuna interazione con pillola.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
buone vacanze

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dott.ma sul bugiardino non c'e' scritto nulla di questo genere.dice solo che clarityn e' un antistaminico e che il principio attivo e' loratadina.come devo comportarmi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
rientra nei antagonisti dei recettori H2,quindi nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
va bene! la ringrazio molto e ricambio gli auguri di buone vacanze!