Passaggio da yatz a belara

La mia ragazza ha iniziato da due mesi a prendere la pillola Yatz, tuttavia a causa di alcuni problemi con detta pillola finita questa confezione inizierà con Belara.

Volevo chiederVi se è corretto il passaggio a Belara come indicato nel foglietto illustrativo, ovvero iniziare con la prima pillola il giorno dopo l'ultima pillola attiva di Yatz. Il ciclo salterà vero?

E' necessario prendere precauzioni nel passaggio tra l'una e l'altra per qualche periodo?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io consiglio sempre nel passaggio di iniziare dal primo giorno di flusso mestruale da sospensione da YAZ , si mantiene l'effetto contraccettivo ed è un passaggio più fisiologico.
Se per comodità si vuole saltare il flusso mestruale allora si può assumere dopo l'ultimo confetto attivo di YAZ
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la solerte risposta. la mia ragazza ha scelto la seconda via ed ha iniziato subito a prendere belara terminata l'ultima yatz. l'effetto contraccettivo permane in questo caso? o è meglio utilizzare protezione per qualche periodo?

ringrazio ancora
saluti