Assunzione pillola

Gentile dottore,
avrei bisogno di un chiarimento urgente. Assumo da 4 mesi la pillola Sybilla. Ieri ho assunto alle ore 20.30 la nona pillola della confezione, e ho avuto dei rapporti completi. Successivamente, intorno alle 4.30 del mattino, sono stata male e ho avuto una breve scarica di diarrea. La pillola è da considerarsi assorbita? devo assumere due pillole contemporaneamente? Posso stare tranquilla o devo farmi prescrivere la pillola del giorno dopo?
Vorrei inoltre sapere se, assumendo questa sera la pillola alla stessa ora, possono essere considerata protetta da ulteriori rapporti o è meglio utilizzare un altro metodo di barriera (e se sì per quanto tempo).
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la diarrea si e' manifestata dopo 4h non vi sono rischi, deve continuare la regolare assunzione, se non vi saranno altri problemi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho un altra domanda da porle. Oggi dopo 4 giorni da quel rapporto, quindi al 17 giorno di ciclo (13 pillola) ho avuto qualche fitta alle ovaie seguito da un leggero spotting. Premetto che non ho mai avuto spotting durante la cura con la pillola nè in questi mesi (a parte nel primo), nè quando ho assunto la pillola diversi anni fa. Potrebbe essere un segno che l'organismo non ha assunto bene il medicinale? O potrebbe essere uno spotting da impianto?? O magari è semplice stress? (è un periodo molto stressante per me perché mi sto laureando e sto vivendo una relazione a distanza).
La ringrazio per la sua attenzione
Cari saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che lo stress sia la causa piu' probabile
saluti