Pillola anticocezionale

Salve, so che la mia domanda sarà ripetitiva ma leggendo mi sembra di avere le idee sempre più confuse! La mia domanda fa riferimento al non assorbimento della pillola in caso di diarrea...io ho iniziato il nuovo blister il 10 luglio e lunedì sera 15 luglio, dopo due ore circa dall' assunzione della pillola, ho avuto un episodio che non so se definire di diarrea o no perché le feci erano molto molli... Io voglio premettere che negli ultimi mesi le mie feci sono sempre tendenzialmente molli perché soffro di emorroidi ma per quanto riguarda l'assorbimento della pillola come devo regolarmi? Posso avere rapporti non protetti? Alcuni giorni mi capita di andare in bagno 2/3 volte (come oggi) e le feci sono sempre molto molli...questi episodi possono definirsi episodi di diarrea? Cosa devo fare? Il mio dubbio é relativo a lunedì sera perché non erano passate le 4 ore perché ad esempio oggi non penso ci siano problemi visto che la pillola la assumo regolarmente ogni sera dalle 20,30 alle 23
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per DIARREA di intende eliminazione di feci liquide con ripetute scariche, nel suo caso si parla di feci poltacee.
Quindi nessun problema.
In caso di episodio diarroico entro le 4 ore dall'assunzione della pillola , è corretto assumerne un'altra.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI