Contraccezione sicura

Salve dottori, avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi: non posso prendere la pillola, ho provato klaira mi ha provocato tachicardia, mancanza d'aria, giramenti di testa. Potrei riprovare a riprenderla?( i valori nelle analisi erano tutte nella norma, e non soffro di pressione alta). Mi chiedevo se utilizzare il profilattico abbinato al coito interrotto sia un metodo sicuro e se anche in questo modo ci possono essere dei rischi per una gravidanza. Inoltre come mi devo comportare se dovesse capitare di avere rapporti consecutivi. Ho paura che possano rimanere tracce di spermatozoi della prima eiaculazione e contaminare il secondo profilattico. Basta lavarsi bene le mani con acqua e sapone?? Acqua e sapone eliminano completamente gli spermatozoi? E se non avessi modo di farlo, delle salviettine bagnate possono bastare? Sono un po confusa! Vorrei informarmi bene prima per evitare ansie e problemi dopo. Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In commercio sono presenti vari dosaggi di pillola,oltre al KLAIRA,quindi si potrebbe optare per altri dosaggi e altri progestinici.
Gli altri metodi dal lei descritti ,hanno un indice di sicurezza basso.
Il condom va usato dal primo attimo del rapporto,ma mai con il coito interrotto,metodo altamente INSICURO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma klaira non è tra le piu leggere? Mi ha iniziato a dare fastidi gia al quinto giorno. Perche il coito interrotto non è sicuro quando si usa comunque il profilattico? Non dovrebbe essere una sicurezza in piu? Quindi acqua e sapone o salviettine bagnate vanno bene per eliminare traccie di spermatozoi con cui si puo entrare in contatto dopo aver tolto il condom?