Perdite intermestruali

Gentilissimo staff medico,

Sono una ragazza di 24 anni, non fumo e non ho mai preso la pillola anticoncezionale. Il mio ciclo è in genere abbastanza regolare, in media 28 giorni con qualche ritardo o anticipo di 2 o massimo 3 giorni. Tuttavia a maggio ho avuto le mestruazioni in anticipo di 10 giorni. Le ultime mestruazioni le ho avute il giorno 19 maggio e dal giorno 3 giugno sto avendo delle perdite ematiche: più che altro me ne accorgo al pulirmi con la carta igienica, che la prima volta presentava una macchiolina rosata e successivamente un colore marroncino. Altre volte invece anche l'urina assume un colore scuro, mentre gli slip si sono macchiati raramente e davvero molto poco.
Non ho rapporti completi da mesi, ma ultimamente ci sono stati dei momenti di intimità (nei giorni 30 e 31 maggio) in cui c'è stato un avvicinamento dei due organi, ma senza una vera e propria penetrazione, causa mancanza di preservativo.
So di dover ricorrere ad una visita, ma vorrei avere giusto un parere per tranquillizzarmi un attimo (inoltre proprio in questi giorni sono stata a letto per una forte influenza).
Ho letto spesso di perdite da impianto, anche se sul web ci sono tante informazioni discordanti, dunque spero che voi possiate aiutarmi a fare più chiarezza e ad escluderle perché non sono alla ricerca di una gravidanza.
Ci sono altri elementi da fornire: spesso ho dolori al basso ventre, non solo nei giorni delle mestruazioni (ce li ho anche adesso); mentre a volte ho una specie di sensazione di pizzicore/prurito in sede vaginale e ogni tanto delle perdite strane, di colore giallo/marroncino o a volte quasi verde ed è capitato che avessero anche un cattivo odore.
Credo di aver fornito tutti i dettagli e spero che possiate darmi un piccolo contributo.
In attesa di un riscontro, ringrazio per l'attenzione e la cortesia di chi vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite di cui parla possono essere dovute ad un'infezione da Gardnerella. Per le perdite di sangue dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale. Il rischio gravidanza risulterebbe pressocchè impossibile
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Sergio,

La ringrazio per il suo aiuto. Nel frattempo ho provveduto, e dall'ecografia transvaginale risulta tutto normale. Dev'essere stata una disfunzione ormonale. Adesso sono in attesa dei risultati del Pap test.
La ringrazio di nuovo per la sua attenzione e le invio un cordiale saluto.