Cisti follicolari e ciclo

Buongiorno. Dopo un raschiamento per aborto spontaneo alla 9a settimana, attendevo con impazienza il ciclo per provare nuovamente a cercare una gravidanza. Purtroppo, non essendomi ancora arrivato il ciclo dopo più di 40 giorni, mi sono rivolta al medico che mi ha diagnosticato 2 cisti follicolari. Mi ha detto di attendere ancora 10 giorni e se il ciclo non arriva prenderò del progesterone. Tuttavia, se le cisti follicolari sono dei follicoli non scoppiati, non ci dovrebbe essere stata l'ovulazione, è corretto? E quindi, senza ovulazione come posso attendermi il ciclo? Non devo attendere quindi un nuovo ciclo?quindi aggiungere 28 giorni ai 40 già attesi? Che odissea.... Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le sue considerazioni sono corrette:quasi sicuramente non c'é stata ovulazione.
In questi casi si induce una mestruazione,con il progesterone e l'ideale in seguito é assumere una pillola estroprogestinica con un doppio EFFETTO TERAPEUTICO : normalizzazione delle cisti e protezione del suo endometrio traumatizzato dal raschiamento .
Tutto questo non periodi lunghissimi anche per soli tre mesi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la cortese risposta . In questo periodo sconsiglia quindi di cercare una gravidanza ( se dovesse arrivare il ciclo ovviamente ) e attendere la fine della cura? È chemi hanno consigliato di tentare una gravidanza il primo possibile...
[#3]
dopo
Utente
Ancora una cosa, mi perdoni. Perché i medici mi hanno consigliato di attendere prima di darmi i farmaci per avere il ciclo? Non sarebbe meglio provocarlo così da avere nuovamente un ciclo regolare?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo lo potrà decidere il/la Collega che la segue.
SALUTI