Il dolore al testicolo

Gentile dottore,
mi è stata diagnosticata una epididemite e balanopostite. L'urologo mi ha suggerito bactrim per 10 giorni e Gentalin beta per 10 giorni. Ciò il 10 maggio. Ho fatto visita di controllo i primi di giugno. Il rossore al glande era sparito e l'epididimo, nonostante il dolore, sembrava essersi sgonfiato un pò. L'urologo mi ha prescritto fastum gel antidolorifico da applicare all'altezza dell'epididimo e Siben per 40 gg.
Vorrei capire se è normale che l'infiammazione al glande vada e venga. Mi si era nuovamente arrossato qualche giorno dopo la fine dell'antibiotico ma il rossore e il prurito sono scomparsi due giorni dopo. Oggi ho di nuovo rossore al glande e prurito. Stesso discorso vale per il dolore al testicolo. Ci sono giorni in cui non mi dà fastidio e giorni, tipo oggi, in cui il dolore lancinante si manifesta in modo improvviso alla parte alta del testicolo dx e si nota stando in piedi una pallina grande quanto una nocciola sopra il testicolo dx.
Inoltre l'urologo mi ha suggerito visita di controllo tra 40 giorni con spermiocoltura. Devo aspettare tutto questo tempo per capire se l'antibiotico ha fatto effetto?
Volevo inoltre chiedere se nell'arco di questi 40 giorni posso avere rapporti protetti e posso masturbarmi o è sconsigliabile per qualche motivo. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste un nesso tra la epididimite e la balanpostite ma,per entrambe le patologie,la diagnosi batteriologica e clinica è ineludibile.Assieme,quindi,agli esami colturali a carico dello sperm ed urine,esegua anche un tampone del secreto balanico.Nelle fasi di quiescenza della sintomatologia,può masturbarsi ma,in caso di coito,lo protegga con il profilattico.Va da se che,senza poter vedere,le ipotesi vadano confermate da periodici controlli specialistici,evitando di ricorrere a terapie non mirate.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it