Mi sono recato dal medico di famiglia che mi ha visitato e mi ha prescritto una pomata

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 25 anni e nel mese di marzo ho avvertito la presenza di una cisti scrotale delle misure di 0,2 x 0,8 nella zona destra in prossimità dell'attaccatura della sacca scrotale in più una sera ho avvertito una specie di fitta alla vescica, fitta che dopo 2 gg è scomparsa. Mi sono recato dal medico di famiglia che mi ha visitato e mi ha prescritto una pomata (hirudoid 40000) la cisti ancore è presente ma si è ridotta notevolmente e non reca alcun fastidio. Per scrupolo mi ha fatto fare un'ecografia pelvica e da essa si è riscontrato un varicocele di 1 grado a sinistra, per questo mi stato consigliato uno spermiogramma. Il varicocele non dava nessun fastidio, ne ignoravo la presenza. spermiogramma del 27/03/2013 3 gg di astinenza= colore bianco perlaceo - odore sui generis - torbidità lattescente - volume 5.0 ml - viscosità normale - ph 8.5
attività cinetica
motilità 1h 70% motilità 2h 60% motilità 4h 50% motilità 6h 40%
movimenti progressivi 60%
nemaspermi 144.000.000
cellule epiteliali assenti leucociti rari emazie presenti; la presenza dei leucociti e delle emazie mi ha indotto ad una visita specialistica dall'urologo che mi ha ispezionato la prostata e mi ha prescritto 15gg di antibiotico in quanto infiammata. Premetto che non ho avuto mai problemi nella minzione, solo la sera dopo l'ispezione. é dai primi di maggio che avverto un fastidio, un piccolo dolore nella parte sopra il testicolo sinistro. Ulteriore spermiogramma 5/06/2013
colore bianco perlaceo - odore sui generis - torbidità lattescente - volume 5.0ml - viscosità normale ATTIVITà CINETICA= motilità a 1h 70% motilità a 2h 60% a 4h 50% a 6h 40% nemaspermi 153.600.000 leucociti diversi emazie diverse e mi dice presenza di spermioagglutinazione caudale.
Non riesco a capire di preciso perchè la presenza di leucociti ed emazie sia presente e perchè sia peggiorata e cosa significhi spermioagglutinazione caudale, ho qualcos'altro a parte il varicocele che è rimasto di 1 grado? in che rischi sto incorrendo? ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
attento a non guardare troppo la morosa che la mette incinta con uno sguardo. In effetti vi sono tali globuli bianchi che possono essere segno di infiammazione/infezione, consulti esperto collega dal vivo, quanto alla cisti ed ad varicocele: nulla fanno troppo piccoli.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore La ringrazio per la celerità della risposta, i miei dubbi e non nascondo le paure vertono su innanzitutto l'abbassamento del 10% della motilità progressiva completa dal primo spermiogramma effettuato al secondo, infatti dal 60% si è abbassata al 50%(soglia minima) e sull'agravamento della presenza di leucociti ed emazia da presenti e rare a diversi e diverse. Sono in cura da un urologo della zona, il quale mi ha detto di cambiare il laboratorio dove mi reco per raccogliere il campione di sperma dal momento che dopo avermi prescritto l'antibiotico per la prostatite i sintomi sono rimasti quindi si pensa che l'esame non venga fatto bene. Inoltre è dai primi di maggio che avverto dei dolori sopra il testicolo sx, dolori non acuti ma fastidiosi che ho espresso al dottore ma, nessuna risposta ne tecnica,ne confortevole.Nella prima visita sono stato ispezionato e si è evinta una prostatite(le cause sono a me sconosciute) e mi è stato dato agilev 500mg per 15gg. Il secondo dubbio è sulla spermioaglutinazione caudale, potrebbe dirmi di che cosa si tratta? Il dottore non si è nemmeno accorto di questo commento in calce allo spermiogramma. La ringrazio ancora.

p.s.= riguardo alla prostatite l'unica causa plausibile può essere che nonostante faccia uno stile di vita abbastanza virtuoso mi concedo come unico vizio quello del fumo, vizio aimè difficile da abbandonare.può essere la causa?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
quell' abbassamento vuol dire nulla. La agglutinazione significa infiammazione. Visto che è già in cura segue le istruzioni del collega. Ricordo che per inquadrare problema come il suo servono anche esami ormonali. Detto questo nulla posso dire riguardio a laboratorio.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Capisco, per esami ormonali cosa si intende? che tipo di esami? e per rendersi conto di cosa? di questo il dottore non me ne ha parlato.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non posso fare una lezione di ormoni e riproduzione qua: ma si usano: testosterone totale, FSH, LH, prolattimna e 17-beta-2estradiolo. Consiglio parlarne col collega se spermiogramma non migliora dopo terapia.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Certamente, la ringrazio per la cortese attenzione.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto