Formazioni cistiche

Egregio dottore ho eseguito ecotransvaginale il 13.05.13 al settimo giorno di ciclo e questo è il referto:utero in rvf di volume normale ed ecostruttura disomogeneo con nodulo di natura fibromatosa intramurale, sottosieroso posteriore di 39 x 27 mm. DL 80MM DAP 39mm DT 56mm.endometrio normorappresentato proliferativo.Cavo del Douglas libero. Ovaio dx regolare.
Ovaio sx di volume aumentato per la presenza di due formazioni cistiche transoniche prive di echi e setti interni e prive di neovascolarizzazione al colordoppler che si osservano sulla superficie esterna che misurano 28x21mm e 57x27mm. Da rivalutare alla prossima fase follicolare precoce.
Ho avuto una cisti ovarica qualche anno fa con metrorragia curata tranquillamente con progestinico. ora sono asintomatica tranne per una maggiore ansia premestruale. Devo preoccuparmi? Grazie per ogni delucidazione che mi vorrà dare.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi siano motivi di preoccupazione, dovrebbe ripetere l'ecografia subito dopo l'inizio del ciclo, come previsto dal referto riportato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Ho ripetuto l'eco al sesto giorno di ciclo (prima non è stato possibile) e le cisti sono sempre lì e anche aumentate. Il mio ginecologo le ha descritte come funzionali consigliandomi di prendere la Klaira dal primo giorno del prossimo ciclo ma dicendomi che posso decidere se prenderle o meno. Sono perplessa! Non ho al momento altre patologie ma sono spaventata per tutti gli effetti collaterali che la pillola può portare. La sola cosa che noto nonostante sia magra e faccia sport è la pancia leggermente più gonfia. Mi può dire quali sono i pro e i contro dell'assunzione di Klaira e cosa mi consiglia di fare? La ringrazio.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere utile la terapia indicata che ha come effetto positivo la possibilità di far riassorbire le cisti. Controindicazioni sono eventuali rischi coagulativi (se lei fuma o se ha precedenti in famiglia), opportuno sarebbe un controllo di questi fattori con analisi del sangue
Saluti