Post iui

Buongiorno,
Ieri mi sono sottoposta ad una iui e mi chiedevo come comportarmi in questi giorni fino al test.
Il medico mi ha detto che non c'è bisogno di riposo e che posso condurre una vita normale.
Questo vuol dire prendere tranquillamente macchina, scooter, lavorare, etc?
In realtà io mi sento bene, a parte un indolenzimento a ovaie ed utero, che credo sia normale tenendo conto che ho fatto una preparazione normale per fivet, poi girata a iui perché non avevo tantissimi follicoli.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
il suo medico ha ragione. Non c'è bisogno di riposo nè di particolari attenzioni, solo dopo un eventuale test di gravidanza positivo bisogna utilizzare alcune attenzioni. E' la stessa situazione di un normale rapporto sessuale; spermatozoi e ovuli sono cellule piccolissime che praticamente non risentono della forza di gravità.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Ne approfitto per porgerle un'ultima domanda: oggi e' il 5 giorno post iui e avverto un senso di pesantezza all'utero, tipo quello che avvertivo durante il periodo di stimolazione, solo piu' leggero.Puo' essere normale in questa fase?
O è uno di quei sintomi che vuol dire tutto e niente?
Io sto assumendo soltanto delle compresse di acido folio.

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
credo si tratti di una sensazione che non ha un significato specifico. Se durante la preparazione per la IUI ha utilizzato delle gonadotropine interpelli il collega che la segue se ritiene il caso di assumere progestinici.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
seguiro' il suo consiglio.

Cordiali saluti