Infertilità possibile insulinoresistenza

Buongiorno,
mi chiamo Michela, ho 30 anni e vorrei chiedere un gentile parere:
da quasi 4 anni sono alla ricerca di una gravidanza; l'anno scorso mi sono rivolta ad un centro di fecondazione assistita,dove ho eseguito 3 iui con esito negativo, e 2 IVM/ICSI, la prima negativa, mentre nella seconda sono rimasta incinta, ma è risultato un uovo chiaro.
Ora mi sono rivolta ad un nuovo ginecologo, che mi ha constatato le ovaie di aspetto policistico, come già sapevo, ma che mi ha prescritto però ulteriori esami e una curva glicemica e insulinemica da carico, che non avevo mai fatto prima.
I risultati sono i seguenti:
Curva Glicemica a 6 punti - carico 75g. glucosio
P-Glucosio basale 84 mg/dL <100 mg/dL
P-Glucosio dopo 30' 149 mg/dL
P-Glucosio dopo 60' 121 mg/dL
P-Glucosio dopo 90' 123 mg/dL
P-Glucosio dopo 120' 137 mg/dL
P-Glucosio dopo 150' 111 mg/dL

Insulina prelievo 1 14 uUI/mL
Insulina prelievo 2 27 uUI/mL
Insulina prelievo 3 33 uUI/mL
Insulina prelievo 4 71 uUI/mL
Insulina prelievo 5 119 uUI/mL

esami eseguiti al 7° giorno del ciclo:
DHEAS 2.16 ug/mL
Estradiolo 59 pg/mL
FSH 4.8 mUI/mL
LH 2.5 mUI/mL
SHBG 45 nMol/L
Testosterone 0.42 ng/mL
Androstenedione 3.4 ng/mL

esami eseguiti al 21°giorno del ciclo:
Progesterone 10,9 ng/mL
Prolattina 27,00 ng/mL

Cosa ne pensa di questi valori? Potrebbe esserci insulinoresistenza?
Grazie in anticipo per il Vostro prezioso consulto
Michela
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Michela,
I valori sono ai limiti, ma anche quando i valori sono nella norma potrebbe essere utile un trattamento che normalizzi l'insulina; questo determina frequente,ente una normalizzazione dei cicli mestruali e una migliore risposta dell'ovaio. Ovviamente andrebbe valutato se, nel suo caso, quest'approccio possa essere indicato. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana