Metroplastica

Salve, in data 22/05/2013 sono stato sottoposta ad intervento di metroplastica per subsetto uterino di circa 2 cm. In anamnesi presento un aborto ritenuto alla 11^ settimana nel Maggio 2012, in seguito non ho più avuto gravidanze. Volevo chiedere, a distanza di una settimana è normale avere ancora qualche leggero occasionale fastidio al basso ventre?Sono stata operata circa 2 giorni prima della data di arrivo del ciclo, dopo l' intervento, soprattutto dal 2° giorno ho avuto perdite abbastanza abbondanti durate, in diminuzione progressiva, fino a 2 giorni fa, possibile che il ciclo si fosse sovrapposto?....è difficile da capire! Mi è stato consigliato controllo isteroscopico a 40 gg dall' intervento prima di provare a intraprendere nuova ricerca gravidanza, ci sarebbero controindicazioni a provare prima?....e nel caso a che distanza dall' intervento è consigliato riprendere rapporti? Scusate per le, forse, troppe domande, ma desideravo un ulteriore parere. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene attendere il controllo ISTEROSCOPICO prima di intraprendere una gravidanza.E' una prassi comune.
Avere piccole contrazioni uterine e quindi dolori è normale per questo tipo di intervento.
Le perdite ematiche sono legate alla asportazione del setto uterino e alla superficie "abrasa" residua.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Confermato quindi come una isteroscopia di controllo sia imprescindibile per la nuova ricerca mi rimane il vecchio dubbio. C'è un modo per capire se tra le perdite dell' ultima settimana c' era anche il ciclo? Sarebbe dovuto arrivare verso il 24, o può essere che questo tipo di intervento vada a modificare lunghezza del ciclo e fase luteale? Volevo precisare che per l' intervento non è avvenuta alcuna preparazione farmacologica. Queste domande le faccio anche per cercare di programmare il controllo in data utile e per tempo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SE SI TRATTA DI FLUSSO MESTRUALE SICURAMENTE E' STATO INFLUENZATO DALL'INTERVENTO