Precauzioni e gravidanza nei rapporti di coppia

Gentili Dottori voglio porvi un quesito (forse stupido)al quale ho sempre pensato e su cui ho sentito sempre diverse campane.
Nei rapporti sessuali di coppia con la propria compagna qual'e' il periodo del mese in cui si possono tranquillamente avere rapporti senza usare precauzioni senza rischiare di andare incontro a gravidanze "indesiderate"?
Insomma i periodi nei quali non si è fertili.

Grazie anticipatamente per le risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'individuazione del periodo fertile con l'obiettivo di evitare una gravidanza non è' così facile. Generalmente in una donna con un ciclo regolare l'ovulazione avviene tra il 10 e il 15 giorno, ma ogni mese può' cambiare di qualche giorno. L'ovocita una volta ovulato sopravvive 12 massimo 24 ore, ma gli spermatozoi sopravvivono nei genitali femminili anche per più giorni, quindi anche un rapporto avvenuto subito dopo il ciclo può portare ad un concepimento . Il periodo più' sicuro e' quello post ovulatorio: dopo tre giorni dal l'ovulazione il concepimento diviene improbabile, ma bisogna essere sicuri di quando l'ovulazione e' avvenuta.
In sintesi: questo genere di calcoli , se si vuole evitare la gravidanza e' comunque sempre rischioso.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/