Valori ormonali

Gentile dottore, essendo in cerca della gravidanza da più di un anno ho eseguito il dosaggio dei valori ormonali al terzo giorno p.m. con i seguenti risultati:
progesterone: 0,2 (rif. 0,2-1,7)
prolattina: 231 (54-520)
LH: 6,27 (1,1-11,6)
FSH:6,15 (3,4-10)
TSH: 0,753
T3: 2,7
T4: 1,3
AMH: 1,1 (0,2-12,6)
Ho versato di nuovo il progesterone in 20ma giornata ma non ho ancora il risultato. Voi cosa ne pensate?
Ho un pò paura dell'AMH così basso vista la mia età...
Grazie di cuore per la vs risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono nella norma, dovrebbe eseguire (se non fatti) il monitoraggio follicolare dell'ovulazione, isterosalpingografia e spermiogramma (per il partner)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per avermi risposto. Istero e spermiogramma sono in regola e da gennaio a marzo ho eseguito tre e.t. di controllo e si è vista sempre buona ovulazione con follicolo dominante, utero, ovaie ed endometrio sempre perfetti a detta del mio ginecologo .Ora sono tre mesi che provo a monitorare da sola l'ovulazione con un famoso dispositivo digitale a partire dal settimo giorno (in cui comincio a vedere muco filante ) fino al 15mo ma non ho mai avuto un positivo... Escludo che io ovuli dopo tale data perchè gli ultimi tre cicli sono stati di soli 23 giorni e non mi spiego perchè visto che ho avuto sempre cicli regolarissimi di 26 giorni. Inoltre il flusso è stato molto abbondante e doloroso come non mai. Secondo lei quali altre indagini dovrei effettuare? Pap test recente negativo come pure il tampone vaginale...
Inoltre se me lo consente potrei sapere che importanza ha un AMH così vicino alla soglia minima?
Grazie ancora a lei e al sito
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce ha eseguito le indagini essenziali. Potrebbe essere utile eseguire un postcoital test. Il valore di AMH può indicare un problema nella riserva ovarica, ma da quanto riferito lei ha una buona ovulazione, quindi al momento non vi sarebbero problemi
Saluti