Tempo di vita dello sperma nel preservativo

Buongiorno, volevo sapere se avendo un rapporto protetto col preservativo, la ragazza raccogliendolo successivamente possa provocarsi una gravidanza. Lo sperma è rimasto sicuramente un paio d'ore nel preservativo, al quale era stato fatto un nodo appena sfilato. Ci sono probabilità che qualche spermatozoo sia sopravvissuto dopo essere stato due ore nel profilattico, e cmq a contatto con l'aria nello stesso?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che è quasi impossibile che lo sperma rimanga nel preservativo, infatti nel momento di toglierlo il preservativo si rovescia lasciando cadere la maggior parte di liquido seminale, inoltre all'interno dei preservativi sono contenute sostanze spermicide che riducono ancor di più la possibilità di concepimento.

Cordiaità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese e celere risposta, volevo solo precisare che il preservativo è stato sfilato in maniera tale da non far uscire lo sperma al suo interno, facendo poi un nodo allo stesso per evitare di sporcare, e buttarlo successivamente. Quindi dopo due ore di conservazione dello sperma nel preservativo, nel caso la ragazza se lo iniettasse in vagina le possibilità sarebbero ridotte, ma non nulle?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto