Perché parlando con delle colleghe mi hanno detto che l'organismo va "deputato" prima di cercare

Salve io prendo la pillola da circa 7 anni, questo mese ho saltato 2 giorni perché durante un viaggio ho dimenticato la confezione a casa, telefonando al mio ginecologo mi ha detto di completare la scatola ugualmente solo che ho avuto dei rapporti non protetti, il dubbio è questo, se dovessi essere incinta, ci possono essere problemi per il bambino? Perché parlando con delle colleghe mi hanno detto che l'organismo va "deputato" prima di cercare una gravidanza. Io i 2 giorni di mancanza li ho fatti a metà della confezione poi terminata e prese le altre 12 pillole che mancavano al termine della scatola ora sto aspettando che mi arrivi il ciclo ho terminato 3 giorni fa la confezione, ma per ora ancora niente ciclo. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente assumendo la pillola in modo irregolare ha creato i presupposti per una irregolarità dei flussi mestruali,consiglierei di proseguire l'assunzione della pillola e nel frattempo eseguirei un test di gravidanza attendibile.
Trovandosi a metà del blister non dovrebbe esserci un rischio aumentato di gravidanza indesiderata.
Non si preoccupi della mancanza di flusso (se il test è negativo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta e terrò presente i suoi consigli, ma se il test dovesse essere positivo ad una gravidanza potrebbero esserci problemi al bambino visto e considerato che non ho sospeso la pillola e la prendo in modo continuativo da 7 anni? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è stato dimostrato alcun problema per il feto nel caso in cui la madre rimanesse gravida per dimenticanza durante l'assunzione della pillola o nel caso che, pur gravida, continui a prendere la pillola.
Non sembra esserci un aumento di gravidanze con malformazioni al feto.
Saluti