Gravidanza e viaggio

Carissimi Dottori!
Sono in preda a un dubbio, spero voi possiate aiutarmi a prendere una decisione! Molti mesi fa io e mio marito avevamo prenotato i voli per un viaggio in Grecia, a Santorini, 10 giorni ad Agosto. Ne frattempo, con nostra grande gioia, io sono rimasta incinta. Ad Agosto, per quando è prenotato il viaggio, sarò alla 20a-21a settimana gestazionale; cosa pensate, posso affrontare questo viaggio o è consigliabile che opti per una meta italiana? Che voi ne sappiate Santorini è una meta sicura in gravidanza oppure no, intendo dire pensate che sia un'isola attrezzata da un punto di vista medico in caso di una qualche emergenza, sicura dal punto di vista dell'alimentazione e delle malattie infettive oppure no? Aspetto fiduciosa i vostri pareri, sono molto combattuta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il viaggio in nave (tranne per chi soffre di mal di mare) non è una controindicazione in gravidanza.
Per la possibilità di assistenza dovrebbe rivolgersi al MINISTERO degli Esteri (sito) per avere delucidazioni proposito.
Non è possibile dare un consiglio senza conoscere la evoluzione della gravidanza , oltretutto in quel periodo dovrà eseguire una ecografia morfologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
In realtà il viaggio è in aereo, fa lo stesso?
Per quanto riguarda la morfologica in realtà il viaggio sarà durante le settimane 21ma e 22ma, il mio ginecologo mi ha prescritto la morfologica tra la 22ma e 24ma settimana quindi non dovrebbe coincidere con il periodo del mio viaggio.
La mia gravidanza procede bene per il momento a quanto dice il mio ginecologo, sia sulla base di come mi sento sia sulla base delle analisi ed ecografie che ho fatto, ma certo non è possibile prevedere se tra due mesi andrà ancora tutto bene.
Diciamo che in linea generale, in caso di una gravidanza che procede normalmente, senza segni di una cattiva evoluzione, si può fare un viaggio al di fuori dell'italia o è sempre consigliato rimanere in italia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per quanto riguarda i viaggi in aereo , bisogna far presente che sono più problematici quelli di lunga percorrenza perchè si associano ad un rischio aumentato di trombosi venosa nella popolazione generale. L'utilizzo di calze elastiche in viaggi aerei a lunga percorrenza è efficace.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Come suggerito da lei, Dottor Blasi, ho consultato il sito degli Ministero degli Affari Esteri; sulla situazione sanitaria Greca il Ministero recita quanto segue:

"Le strutture sanitarie pubbliche sono mediamente affollate e nel periodo estivo può diventare difficile ricevere assistenza che comunque è in generale appena sufficiente e, nelle isole addirittura molto carente.
Per i casi più gravi spesso mancano attrezzature e medici specializzati. Si segnala che negli ospedali pubblici i servizi di pronto soccorso sono forniti con un sistema di turnazione insufficiente nel periodo estivo. E' consigliabile rivolgersi a strutture di tipo privato, stipulando una assicurazione sanitaria che copra cure e rimpatrio, qualora necessario."

Con una descrizione ufficiale del genere un ginecologo come si comporterebbe? Manderebbe serenamente una gestante al quinto mese in vacanza a Santorini o le suggerirebbe di rimandare questo tipo di viaggio?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le suggerirei un viaggio nella nostra bella Italia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Viaggio riprogrammato, si va a Capo Vaticano; peccato per i 500 euro di voli buttati!

Ma passando ad altro, in effetti mi sono resa conto che il periodo in cui il mio gine mi ha segnato in tabella l'ecografia morfologica mi pare in effetti un po' anomalo, tra la 22ma e 24ma settimana, quando io confrontandomi con tutti mi dicono che l'ecografia morfologica si fa intorno alla 20ma settimana e comunque non oltre la 23ma perché la legge vieta l'aborto terapeutico oltre tale termine.

Lei mi conferma che il periodo più adatto è quello?

E, tenuto conto che oggi sono alla 13s+1g, il giorno 1 agosto, in cui sarei alla 20s + 0g sarebbe una data buona per fare la morfologica?

Mi scusi se la disturbo ma per me è un dato importante per sapere quando posso partire per le ferie e non riesco a trovare il mio gine!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho sentito il mio gine e mi ha detto che alla 20 + 0 va bene; ho chiamato il noto centro di ecografie morfologiche che lui stesso mi ha consigliato e mi hanno risposto che la morfologica va fatta tra la 22+1 e la 23+6 aiuto sono nella confusione più totale! Mi aiuti a chiarirmi le idee!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ideale è tra la 21^ e la 22^
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Caro Dottore,
alla fine sono riuscita a sentire il mio gine e lui mi ha detto che la settimana migliore è la 22^, perchè mi ha detto così? Forse perchè nelle settimane precedenti si vede ma meno bene?
Comunque le chiedo, se dovessi fare l'ecografia morfologica alla 22+1 e questa dovesse evidenziare gravi malformazioni del mio bambino, sarei ancora in tempo per un interruzione di gravidanza terapeutica?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è il periodo ideale,non pensi alle cose negative,in bocca al lupo!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore, ecografia morfologica fatta, aspetto una bella bimba. L'ecografia ha segnalato però un problema ai bacinetti renali, le tra scrivo il referto: nell'anatomia dell'apparato uropoietico si apprezza reni bilateralmente in sede; si segnala lieve pielectasia in particolare del bacinetto renale DX diametro AP mm 12 (DAP del bacinetto renale di sinistra mm 6.4); non dilatazioni a carico degli ureteri; vescica visualizzata, in sede caratterizzata da una regolare dinamica. Non c'e' scritto nel detto ma a voce mi hanno detto che la bimba aveva la vescica piena. La dottoressa e' stata molto parca di spiegazioni. Io sono molto spaventata, questa pielectasia può sottintendere o co portare problemi molto gravi per la salute della mia bimba? Le chiedo gentilmente se potesse fornirmi qualche spiegazione in più. Cari saluti e grazie in anticipo
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,
attendo con ansia una sua parola
saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va sicuramente rivalutata ecograficamente,perché la vescica fetale piena a volte può dare questi quadri ecografici,
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore, spero davvero con tutto il cuore che si tratti solo di questo. In effetti dopodomani devo ripetere l'ecografia; ma se tale pielectasia dovesse essere confermata mi può spiegare di cosa si tratta, cosa comporta per la salute della piccina? E' una patologia grave? Grazie cordiali saluti
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter dare un giudizio é importante l'entità della dilatazione e quindi della stasi urinaria che potrebbe compromettere il parenchima renale,cioè la funzione di filtro del nostro sangue.
In bocca al lupo.
Salutoni
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Una dilatazione come quella riscontrata alla 22ma settimana, 12 mm a DX e 6 mm a sinistra sono già sufficienti a compromettere il parenchima renale? Grazie dottore e crepi il lupo
Saluti
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!