Gravidanza e gentamicina

salve,
sono alla 27 settimana di gravidanza e ho un imbarazzante quesito da porle.
ieri sera ho baciato l'orecchio del mio compagno scordandomi che aveva messo della gentamicina beta un paio d'ore prima.
non mi ricordo se fosse gia' stata assorbita tutta e ho il dubbio di averne ingerita una piccola quantita'.
potrei aver causato danni alla bimba? e quali?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assorbimento è veramente scarso , non deve assolutamente preoccuparsi.
Il termine riferito alla gentamicina " in gravidanza va usato con precauzione" riferito alla ototossicità è riferito alla assunzione a dosi terapeutiche per via sistemica (orale e parenterale),quindi tranquilla nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI